Da quando Leo va alla scuola d'infanzia mi sono resa conto di quanto non sia vero che con i filgi l'importante è passare del tempo di qualità...
Di sicuro la qualità del tempo è importante , ma anche la quantità per me è altrettanto importante , se passo tutto il giorno con Leo facciamo tante cose , tanti giochi e lui mi racconta cosa fa alla scuola bella , come la chiama lui .
Se il tempo è poco e non privo di cose da fare ( cucinare , stirare , pulire , fare la spesa ) di tempo vuoto d'impegni , ma ricco di parole , silenzi e sguardi ce n'è pochissimo .
Alle volte mi sembra che questa storia della qualità è l'alibi delle mamme che lavorano , ma che in fondo non sia la verità almeno per me .
il mito della qualitÃ
Moderator: Paola
- ki09
- Utente Vip

il mito della qualità
leonardo 28 marzo 2009
- MANU_
- Ambasciatore

Beh anche le mamme che non lavorano ma hanno i figli a scuola tutto il giornoki09 wrote:Da quando Leo va alla scuola d'infanzia mi sono resa conto di quanto non sia vero che con i filgi l'importante è passare del tempo di qualità...
Di sicuro la qualità del tempo è importante , ma anche la quantità per me è altrettanto importante , se passo tutto il giorno con Leo facciamo tante cose , tanti giochi e lui mi racconta cosa fa alla scuola bella , come la chiama lui .
Se il tempo è poco e non privo di cose da fare ( cucinare , stirare , pulire , fare la spesa ) di tempo vuoto d'impegni , ma ricco di parole , silenzi e sguardi ce n'è pochissimo .
Alle volte mi sembra che questa storia della qualità è l'alibi delle mamme che lavorano , ma che in fondo non sia la verità almeno per me .
alla fine cosa dicono????
Per me la qualità conta, perchè se il tempo che passo con loro sto al telefono o
mi guardo la tv, o mi faccio bellamente i fatti miei, sono giusto lì presente ma di qualità
non c'è nulla.
Io non mi racconto nulla, sono ( e siamo ) fuori tutto il giorno.
La sera c'è il tempo della cucina, c'è il tempo della cena e c'è il tempo
per stare insieme e fare qualcosa di qualità.
Di qualità è per me il tragitto per la scuola, esclusivo per me e i bambini.
Di qualità è la ripresa da uno o quell'altro nonno con il racconto della giornata.
Di qualità è la preparazione dei vestiti per il giorno dopo, se fatto insieme.
La qualità bisogna trovarla nelle piccole cose, senza pensare di dover fare chissà che.
Il sabato e la domenica francamente non ho "qualità" maggiori
nonostante il tempo in più a disposizione.
- ziska
- Utente Vip

Anche per me la quantità del tempo sarebbe importante, però lavoro e quindi mi focalizzo sulla qualità del poco tempo che passo con lui durante la settimana. Tu conta che rientro a casa alle 18.30, mai prima e lorenzo va a letto intorno alle 22.00... se non rendo di "qualità" quelle 3 ore e mezza di tempo che ho a disposizione, di certo non posso contare sulla quantità.
E se la casa è da pulire, se devo stirare, fare da mangiare o cose così, finchè lui è sveglio io me ne sbatto altamente e mi dedico solo a lui. Per la cucina, magari gli rubo 15 minuti o cerco di farmi "aiutare" da lui, ma il resto non esiste.
Può anche darsi che sia un alibi, ma oggettivamente non ho altro tempo, quindi....
E se la casa è da pulire, se devo stirare, fare da mangiare o cose così, finchè lui è sveglio io me ne sbatto altamente e mi dedico solo a lui. Per la cucina, magari gli rubo 15 minuti o cerco di farmi "aiutare" da lui, ma il resto non esiste.
Può anche darsi che sia un alibi, ma oggettivamente non ho altro tempo, quindi....