E in tutto questo... la scelta della materna [luuuungo]
Moderator: laste
-
lauras1975
- Utente Vip

Ciao, io spezzo una lancia a favore delle paritarie cattoliche...Andrea va ad una materna parrocchiale che è 100 volte meglio delle comunali e statali che ci sono qui da me,sia come proposta educativa che come corpo insegnante. Questo per dirti di andare comunque a vedere anche le altre scuole che benchè allineate con la prima, magari hanno insegnati e gestione interna diversa! Magari ne trovi una che sicuramente non reggerà il confronto con la seconda che hai postato, ma magari ti permetterà di inserire Arianna con serenità. Da parte mia ti dico anche che di km con Andrea ne maciniamo tanti anche noi, per cui se non ti pesa (e non peserà al piccolo in arrivo) io non me ne farei un problema.
- MANU_
- Ambasciatore

Io ci tengo a dirti che le scuole comunali, paritarie o statali nel mio caso,
non trattano i bambini come macchinette.
Se hai voglia di mangiare, mangi,
Se hai voglia di colorare, colori,
Se non sai tirarti su le mutande ti aiutano ecc ecc ecc.
Ovvio che le "richieste" di autonomia aumentano man mano che passano
i mesi all'interno di una comunità. Credo che anche in casa tua a 5 anni
"pretenderai" cose che a 3 anni non puoi chiedere.
Non so, vedo molto bella la struttura che hai messo, ma non
riesco a considerare male le altre scuole.
Io poi 50 km non li reggerei, ma vivo in una realtà totalmente
diversa....l'asilo ce l'ho a 300 mt da casa e la scuola a 500.
E, attenzione, non li mando lì perchè sono vicino a casa...mi sono
trasferita io lì appositamente per poterli mandare lì e farli vivere e
crescere in questo quartiere.
non trattano i bambini come macchinette.
Se hai voglia di mangiare, mangi,
Se hai voglia di colorare, colori,
Se non sai tirarti su le mutande ti aiutano ecc ecc ecc.
Ovvio che le "richieste" di autonomia aumentano man mano che passano
i mesi all'interno di una comunità. Credo che anche in casa tua a 5 anni
"pretenderai" cose che a 3 anni non puoi chiedere.
Non so, vedo molto bella la struttura che hai messo, ma non
riesco a considerare male le altre scuole.
Io poi 50 km non li reggerei, ma vivo in una realtà totalmente
diversa....l'asilo ce l'ho a 300 mt da casa e la scuola a 500.
E, attenzione, non li mando lì perchè sono vicino a casa...mi sono
trasferita io lì appositamente per poterli mandare lì e farli vivere e
crescere in questo quartiere.
- laste
- Admin

Io aggiungo che non sei la prima Ilaria che conosco che sceglie scuole lontane e/o costose (ho una mia vicina di casa che ha fatto scelte simili)
per quanto mi riguarda (forse dipende anche dal mio "vissuto") per me e' stato molto importante scegliere la continuita' per i miei figli.
Arianna perdera' tutti i compagni di asilo alle elementari in questo modo, Ruggero (e spero sara' cosi' anche per Dario, se riusciamo a comprare casa in paese come pare) sta intessendo rapporti coi compagni da 5 anni ormai, tra asilo, elementari ed attivita' extrascolastiche, e questo credo rafforzi il suo inserimento nelle varie "comunita' " (scolastiche e sportive). Lo so puo' sembrare un discorso banale ma per me ha contato anche quello (oltre al fatto che gestire la logistica con scuole lontane ruba tempo libero: in quelle 2 ore di strada che fara' arianna tu e/o lei e/o ettore potreste fare molte altre cose)
per quanto mi riguarda (forse dipende anche dal mio "vissuto") per me e' stato molto importante scegliere la continuita' per i miei figli.
Arianna perdera' tutti i compagni di asilo alle elementari in questo modo, Ruggero (e spero sara' cosi' anche per Dario, se riusciamo a comprare casa in paese come pare) sta intessendo rapporti coi compagni da 5 anni ormai, tra asilo, elementari ed attivita' extrascolastiche, e questo credo rafforzi il suo inserimento nelle varie "comunita' " (scolastiche e sportive). Lo so puo' sembrare un discorso banale ma per me ha contato anche quello (oltre al fatto che gestire la logistica con scuole lontane ruba tempo libero: in quelle 2 ore di strada che fara' arianna tu e/o lei e/o ettore potreste fare molte altre cose)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno