:D gelato!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

:D gelato!

Messaggio da lenni » gio nov 24, 2011 3:22 pm

lo facciamo si no.....tutti i giorni!!!! è la mia droga, purtroppo...
qualcuna ha la macchina del gelato?
se volete condivido le nostre ricettine..ben studiate, in congelatore resta cremoso e fin'ora agli ospiti è sempre piaciuto...
credo :ola:
apetta ha assaggiato quello alla liquirizia..se vuole esprimere le sue critiche :cisssss:


Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » gio nov 24, 2011 3:26 pm

io ho assaggiato quello alla menta che fanno Chiccha e Laser, è buonissimo.
sono tentata anche io a prendere la gelatiera, a genniaio vedo se trovo qualche offerta in giro.
fare il gelato in casa a me risove molti problemi con il figlio allergioco.
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » gio nov 24, 2011 3:28 pm

se sono ricette che non richiedono la macchina del gelato e non richiedono troppo tempo per la realizzazione posta!!!!!
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » gio nov 24, 2011 5:37 pm

MMMH BUONO il gealto, anche in inverno. ancora non ho una gelatiera, aspetto il bimby.
però nel frattempo ho la cartella preferiti disponibile ad accogliere le ricette della lenni!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio nov 24, 2011 8:37 pm

ti sei laureata!! congratulazioni...


ho le ricette da fare con la gelatiera..domani posto :)
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » ven nov 25, 2011 3:25 pm

allora i gusti prodotti dalla gelateria Carraro sono ( :sòfigo: ):

fior di latte
menta
cacao
cioccolato
after eight
mister nico
bagigio
nocciola
noce
mascarpone
panna cotta
vaniglia
zabaione
latte e nutella
caffè
liquirizia
tiramisù
stracciatella
ginseng
la zuppa inglese è in fase di sperimentazione
cioccofè
cioccolato e cannella
cioccolato e arancia
cioccolato bianco e limone
cioccolato e peperoncino
bacio
cioccolato bianco e riso soffiato
caffè e cannella

premessa, mio papà era gelataio e mi ha svelato alcuni trucchi dei gelatai per far si di avere il gelato sempre cremoso(noi ci siamo fatti le ricette da da soli anche perchè lui non sgancia nessuna ricetta e non sto a litigarci), un mio amico ha i genitori gestori di 3 gelaterie e mi ha confermato ciò che mi ha detto mio papà,
al di là del fatto che i banchi frigo non sono freddi come i nostri congelatori di casa e per forza di cose il loro gelato sembra più cremoso, in realtà è più squagliato, loro comunque usano una polvere antigelo per far sì che nei gelati non ci siano cristalli di ghiaccio soprattutto su quelli alla frutta che di per sè è acquosa. se ci mettiamo poi che alcuni gelatai per risparmiare usano la base all'acqua anzichè al latte verrebbe sorbetto al posto del gelato senza appunto l'utilizzo di queste polveri
ora c'è chi usa le uova fresce chi quelle pastorizzate
noi NON usiamo le uova per farlo più leggero e perchè resta più cremoso senza (coi congelatori casalinghi)
NON usiamo polverine
NON siamo ancora in grado di fare i gelati alla frutta appunto perchè si ghiacciano

la base fior di latte per tutti i nostri gelati AD ECCEZIONE DI zabaione, vaniglia, tiramisù che richiedono le uova che conferisce loro il tipico gusto, è:

250 ml di latte intero
115 g di zucchero
200 ml di panna vegetale*

mettere il latte in una pentola capiente, non in un pentolino dal diametro ridotto ed i bordi alti, una pentola diciamo almeno diametro 20cm, POI versate lo zucchero e NON mescolare, portare a bollore a fuoco lento e far schiumare leggermente
spegnrte e lasciare riposare fino a che si intiepidisce
aggiungere la panna e finire di raffreddare il composto in una terrina

è iportante non mescolare perchè lo zucchero nel fondo crea uno 'sciroppo' che lascerà poi il gelato cremoso
è meglio aggiungere la panna quando il latte è ancora leggermente tiepido

*abbiamo provato a farlo con la panna animale ma poi lascia un gusto grasso in bocca, per noi sgradevole, e diventa duro per lo stesso principio per cui il burro si solidifica in frigo

per il gusto cioccolato usiamo le tavolette
per il gusto cacao usiamo la pasta di cacao fatta da me con cacao miscelato a sciroppo di zucchero
per il gusto nocciola, bagigio e noce faccio i pralinati in casa con zucchero ed acqua e la frutta secca tostata
la menta con lo sciroppo alla menta
il caffè col caffè solubile idem il ginseng
il caramello per la panna cotta lo faccio io

il 90% del gelato è costituito da preparati fatti da noi
il resto lo prendo già fatto ma se posso evito

chiedetemi voi i gusti a cui siete interessati

@cohiba: potresti provare a farlo senza gelatiera ma avendo l'accortezza di mischiarlo ogni 5 minuti per avere una solidificazione uniforme
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mar nov 29, 2011 7:22 pm

aggiungo latte e milkadelphia :)
Rispondi