proprie regole educative a confronto con altri bambini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Se sono a casa di qualcuno cerco di far seguire ai miei figli le regole di quel qualcuno (a meno che non siano allucinanti), anche se da me non vigono.
Mi viene in mente ad esempio di essere stata ospite di un'amica che faceva togliere le scarpe prima di varcare la soglia di casa.
Viceversa, se ho ospiti io mi ripropongo di non interferire con le regole altrui, anzi di facilitarne il rispetto.
E' chiaro: possono nascere proteste dei bimbi che vedono dal vivo il confronto con la regola più morbida (o la non-regola).
Ma in questi casi ho sempre cercato il dialogo con i piccoli per far capire che le famiglie sono diverse, le regole sono diverse.

Nella pratica, di solito fra parenti i miei sono più scatenati e tendo a bloccarli per non scandalizzare. Fra le noimamme invece li lascio bradi anche oltre quel che farei a casa perchè le noimamme sono più gordoniane di me :P ... ma è più facile chiudere un occhio adducendo a motivazione il contesto che tirare le redini, come tu avresti dovuto fare in questo caso.
Al tuo posto penso che l'avrei fatto.
Ma non è obbligatorio, eh!
E spetta ai genitori delle nipotine difendere la propria regola e la propria specificità familiare.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

Io provo a trovare un compromesso che ritengo ragionevole.
Se ritengo che andando oltre si arrivi al non ragionevole per noi (io diego giovanni)tendo fermarmi e non snaturarmi
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip

Post by dani9\6\08 »

Rie wrote:Se sono a casa di qualcuno cerco di far seguire ai miei figli le regole di quel qualcuno (a meno che non siano allucinanti), anche se da me non vigono.
Mi viene in mente ad esempio di essere stata ospite di un'amica che faceva togliere le scarpe prima di varcare la soglia di casa.
Viceversa, se ho ospiti io mi ripropongo di non interferire con le regole altrui, anzi di facilitarne il rispetto.
E' chiaro: possono nascere proteste dei bimbi che vedono dal vivo il confronto con la regola più morbida (o la non-regola).
Ma in questi casi ho sempre cercato il dialogo con i piccoli per far capire che le famiglie sono diverse, le regole sono diverse.

Nella pratica, di solito fra parenti i miei sono più scatenati e tendo a bloccarli per non scandalizzare. Fra le noimamme invece li lascio bradi anche oltre quel che farei a casa perchè le noimamme sono più gordoniane di me :P ... ma è più facile chiudere un occhio adducendo a motivazione il contesto che tirare le redini, come tu avresti dovuto fare in questo caso.
Al tuo posto penso che l'avrei fatto.
Ma non è obbligatorio, eh!
E spetta ai genitori delle nipotine difendere la propria regola e la propria specificità familiare.
in casa altrui tendo anch'io a far seguire le regole della casa ma ieri per me era troppo.
giada ha 3 anni e obbligarla a star a tavola a sentire i grandi chiacchierare per me è troppo,le altre bimbe hanno 6 e 7 anni ma per me è troppo anche per loro tanto più che hanno poche possibilità di star insieme.
ma in territorioo neutro? tipo il dare la mano in giro,io non sono ferrea dipende dal luogo in caso di compagnia che invece vuole la mano dei figli?
[SIGPIC][/SIGPIC]

Giada Margherita 9/6/08
Martino Paolo 11/08/11
Locked