il cambiamento

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Vogliamo parlare un momento anche dei bambini, dei ragazzini e dei ragazzi che si comportano "bene" e che hanno fatto proprie le regole della convivenza?

Di quelli (e sono la maggioranza) che hanno rispetto di se stessi e degli altri e che rimangono frastornati quando si accorgono che ai compagni, diciamo più scavezzacolli, nulla accade?

Potrebbe passare il messaggio: se mi comporto "bene" o "male" nulla cambia?

I miei figli questa domanda me l'hanno posta spesso ed è una gran fatica rispondere ed essere credibili.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

claudia wrote:Vogliamo parlare un momento anche dei bambini, dei ragazzini e dei ragazzi che si comportano "bene" e che hanno fatto proprie le regole della convivenza?

Di quelli (e sono la maggioranza) che hanno rispetto di se stessi e degli altri e che rimangono frastornati quando si accorgono che ai compagni, diciamo più scavezzacolli, nulla accade?

I miei figli questa domanda me l'hanno posta spesso ed è una gran fatica rispondere ed essere credibili.
questo è l'altro rischio, non credo si debba fare mai finta di nulla, ma penso che la reazione debba essere anche commisurata alla persona.
ho avuto studenti iperattivi, che faticavano molto a stare fermi e seduti, dai quali pretendevo le cose in maniera diversa.
studenti che invece erano disciplinati da cui magari pretendevo cose diverse.
spesso spiego anche il motivo o comunque lo faccio privatamente con i ragazzi che chiedono il motivo della disparità di comportamenti.
non credo ci debba essere sempre un'unica risposta a una domanda, penso ci debba essere solo un unico obiettivo.
la teoria delle intelligenze multiple mi è sempre piaciuta molto.
quindi nelle mie classi ci si comporta bene, ma ognuno ha margini di movimento commisurati alla propria indole.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

claudia wrote:Vogliamo parlare un momento anche dei bambini, dei ragazzini e dei ragazzi che si comportano "bene" e che hanno fatto proprie le regole della convivenza?

ci sono poi insegnanti asoolutamente incapaci di tenere le classi ma questo è un altro discorso :frusta:
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked