help vasino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

help vasino

Messaggio da ciota81 » gio nov 24, 2011 2:26 pm

mi aiutate?

allora tommaso adora il bagno, inteso come stanza, ci starebbe tutto il giorno!
sa che in bagno ci si va a lavare i denti, a farsi il bagno e fare pipì. sa che il wc lo usano mamma e papà e sa che il vasino è per lui. quando io vado in bagno lui viene e molte volte si siede sul vasino, coi pantaloni e il pannolino.
ogni tanto alla sera comincia a dire cacca cacca e si toglie via tutto, ma quando lo siedi non fa nulla. il mio dubbio è questo:io ogni tanto provo a sederlo, cioè gli chiedo se gli va, lui dice di si ma poi sta seduto 2 secondi(proprio due)e poi si alza e se ne va senza far nulla.
ho provato a sederlo dopo la nanna, ma sovente impiega mezz'ora per riprendersi e non c'è verso di sederlo.la mia impressione è che quando alla sera si toglie tutto dicendo cacca cacca è perchè l'ha appena fatta, ma non so. secondo voi sbaglio approccio o effettivamente per lui è ancora presto usare il vasino?


Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » gio nov 24, 2011 2:35 pm

Per me è presto.
Prima deve riconoscere lo stimolo, cioè dirti cacca o pipì PRIMA di farla.
Così è un gioco.
Ricorda che ha solo 22 mesi, davvero troppo presto per lo spannolinamento; farlo in anticipo significa affrontare mesi di vestiti bagnati e pozze n terra; aspettare il momento giusto significa sbrigarsela in una-due settimane!
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio nov 24, 2011 2:46 pm

da questo forum avevo capito che anche in questo frangente ogni bimbo ha i suoi tempi e la storia mi ha dato ragione.
Ho tolto il pannolino diurno a matteo (all´epoca 2 anni e 6 mesi) verso inizio luglio approffitando del caldo. Rifiutava pero´il vasino (lo metteva proprio via) e teneva la pipí anche tutto il giorno :occhiodibue: (appena gli mettevo il pannolino la sera faceva la pipí di tutta la giornata....)
su consiglio della pediatra ho rimesso il pannolino dopo 5-6 gg. Ad Agosto, quasi per gioco, ci siamo abituati a fare la pipí nella doccia prima di andare in spiaggia e anche prima di uscire (si divertiva a centrare il buco dello scarico...). Poi l´ha fatta nel vasino stando pero´in piedi davanti, non seduto.
Poi siamo passati alla fase seduta (ora la fa sul water o sul vasino indifferentemente e da piú di un mese non bagna + il pannolino che gli metto di notte). Devo dire che il nido mi ha aiutato molto, visto che hanno i water piccolini e facevano fare pipi´ai bimbi a gruppi (per emulazione).
Adesso siamo solo pannolinati per la cacca (quindi 1 volta ogni 4 gg - visto il suo ritmo - e giusto il tempo che si decida a farla ...santa pazienza!), ce a faremo anche con questo 2° step!

questo per dirti che non c´é fretta soprattuto se il tuo bimbo ha 1 anno e 9 mesi. Prova a farlo sedere sul vasino in momenti precisi (ad esempio sempre dopo la pappa o merenda) in modo che si affezioni al rito del vasino.
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » gio nov 24, 2011 3:00 pm

Forse e' troppo presto
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 25, 2011 9:33 am

Secondo me è ancora presto. Noi qui siamo ancora alla fase di usarlo ogni tanto "per caso".
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Messaggio da ciota81 » ven nov 25, 2011 4:22 pm

grazie a tutte! ma come faccio a capire quando sarà il momento?
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven nov 25, 2011 4:36 pm

la mia pediatra diceva di provare l´estate successiva al compimenti dei 2 anni come indicazione di massima. Io ci proverei l´anno prossimo verso giugno.
Al massimo puoi usare il vasino come gioco, farlo sedere su anche con i pantaloni e pannolino mentre leggete insieme un libro. magari ti anticipa lui.

comunque non c´é motivo di affrettarsi
Rispondi