perchè fa così?!?! cazzo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

perchè fa così?!?! cazzo!

Messaggio da alce » gio nov 24, 2011 7:33 pm

Sono nera! Ada da un po' da il suo meglio per farmi imbestialire. Le preparo i soliti piatti, le cose che preferisce, ci sediamo a tavola e lei sposta il piatto dicendo BLE! NON BOGLIO! allora le dico di non preoccuparsi che può tornare a giocare, la faccio scendere dalla sedia e... lei urla "nooo! ho fame, boglio boglio mia pappa" allora le chiedo se vuole quello che c'è nel piatto e lei mi dice di si, la risiedo e... "NOOOO! BLEEE!".
Alla fine mangia ma mi fa impazzire, ne ho piene le palle, ora l'ho lasciata al tavolo con davanti il piatto e le ho detto che deve assaggiare. Ho la strana e netta sensazione di stare sbagliando tutto ma non sò più che fare!!!!
ditemi che devo fare vi prego, devo proporle altro? ma ha senso? insomma buttare via la roba e assecondarla sempre? Aiuto.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 24, 2011 7:47 pm

Io terrei un alternativa semplice che sai piacerle.
Riceve pressioni sul cibo da altri? Complimenti per come e quanto mangia o similari? (Da te so no ma tipo da nonni o simili)
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio nov 24, 2011 8:02 pm

lenina ha scritto:Io terrei un alternativa semplice che sai piacerle.
Riceve pressioni sul cibo da altri? Complimenti per come e quanto mangia o similari? (Da te so no ma tipo da nonni o simili)
da me spero di no, magari mi è scappato però. Ci farò più attenzione. Mia madre la stressa parecchio... però ora io sono sempre presente e mi metto in mezzo, fermo mia madre quando la vuole imboccare e la distrae e le continua a proporre roba... oltretutto con i suoi metodi riesce a farle mangiare qualunque cosa alla velocità della luce e in quantità abnormi. Complimenti aimè ne riceve di continuo! tutti quelli che ci incontrano non fanno altro che apprezzare la sua stazza e le sue rotondità e dire cose del tipo "si vede che mangia!" "è una buona forchetta!" "menomale, meglio un bambino che mangia che uno che non mangia"... e su quest'ultima io non resisto e rispondo che in italia non si muore di fame ma che è in crescita l'obesità e magari comincio un discorso... ecco, questo a pensarci è una cazzata perchè lei è presente e capisce tutto alla perfezione... SOB!
Ohe poi sinceramente se salta un pasto non mi interessa, anzi! mi importa solo che mangi sano e non troppo, solo che la sera sono stanca, cucino alla velocità della luce e se lei salta il pasto (un biberon di latte lo beve sempre) poi NON dorme, si sveglia e ha fame... e io non ce la faccio più! sono stanca, voglio dormire. Ora le ho fatto una ramanzina sui bambini che muoiono di fame... mi sento una cretina, ho paura di fare dei danni. che devo fare?!
aggiungo che questo comportamento ultimamente ce lo ha su tutto, cioè, è tutto un ripetersi di "no non boglio mettere pannolino", "no non boglio uscire di casa" "no non boglio tornare a casa" e spesso se le dico: "ok, stiamo a casa" lei subito cambia idea "no! usciamo fuori!". Se non posso accontentarla come sul mettere le scarpe o altro provo a convincerla, poi passo alle promesse, poi la minaccio e alla fine scoppio e urlo di tutto infilandole di forza le scarpe. un delirio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 24, 2011 8:17 pm

io proverei a non dare peso alla cosa.
E a parlare con tua mamma perchè non faccia discorsi sul cibo (capisco che con gli altri è difficile).
Se tu intervieni davanti a lei diventano dei messaggi contrastanti.

Per il resto appunto alternativa semplice e fine.
Non hai fame pace.

Per i risvegli è questione di tempo perchè sono convinta che facendo in questo modo non essendo una bimba che tende a mangiare poco pian piano smetterà di usare il pasto in questo modo.

quanto ai bimbi del terzo mondo è proprio una cosa che non può capire (ma che secondo me non va usata neanche con i grandi)
beatrix

Messaggio da beatrix » gio nov 24, 2011 8:29 pm

Quoto Lenina, e ti dico cosa facciamo noi se non mangiano.
Dopo cena guardano un cartone, e noi davanti alla tv diamo la frutta.
(non resistono a lungo a tavola e non la mangerebbero altrimenti)

Se hanno mangiato poco, diamo anche delle fette di pane. Così alla peggio tra pane e frutta siamo a posto, minimo sindacale ma tant'è.

Con questo sistema abbiamo completamente smesso di dare peso al "voglio mangiare/non voglio mangiare". Se non magiano, amen.

Quanto ha tua figlia?

(Ah e per non far innervisore me ho anche smesso di cucinare "apposta" per loro)
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio nov 24, 2011 8:57 pm

lenina ha scritto:io proverei a non dare peso alla cosa.
E a parlare con tua mamma perchè non faccia discorsi sul cibo (capisco che con gli altri è difficile).
Se tu intervieni davanti a lei diventano dei messaggi contrastanti.

Per il resto appunto alternativa semplice e fine.
Non hai fame pace.

Per i risvegli è questione di tempo perchè sono convinta che facendo in questo modo non essendo una bimba che tende a mangiare poco pian piano smetterà di usare il pasto in questo modo.

quanto ai bimbi del terzo mondo è proprio una cosa che non può capire (ma che secondo me non va usata neanche con i grandi)
parlare con mia mamma l'ho già fatto 1000 volte e le ultime volte miracolosamente ho ottenuto il suo ascolto. Lei non cambia, però almeno ora quando intervengo e le dico di smetterla e non insistere si fa da parte.
L'altro probelma è... che ora ad esempio si è svegliata urlano che aveva fame e voleva il latte. Ecco questo mi fa incazzare, ora s'è bevuta 2 biberon, quindi aveva fame! e sicuro come l'oro sta notte ne vorrà un'altro. io non ci riesco a controllarmi Leni, perchè a volte rifiuta anche le alternative, mi ride in faccia, oppure mi dice che mangia solo con i cartoni accesi. E poi ci sono io che mi avvilisco a mangiare da sola seduta a tavola come una sfigata, mentre è così bello quando mangiamo assieme...
Ora proverò a fare come dici tu e non dare peso alla cosa e soprattutto a non palare con chi incontro perchè ripensandoci lo faccio troppo spesso e su troppi argomenti. Grazie Lenina.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio nov 24, 2011 9:07 pm

beatrix ha scritto:Quoto Lenina, e ti dico cosa facciamo noi se non mangiano.
Dopo cena guardano un cartone, e noi davanti alla tv diamo la frutta.
(non resistono a lungo a tavola e non la mangerebbero altrimenti)

Se hanno mangiato poco, diamo anche delle fette di pane. Così alla peggio tra pane e frutta siamo a posto, minimo sindacale ma tant'è.

Con questo sistema abbiamo completamente smesso di dare peso al "voglio mangiare/non voglio mangiare". Se non magiano, amen.

Quanto ha tua figlia?

(Ah e per non far innervisore me ho anche smesso di cucinare "apposta" per loro)
Ada ha due anni e mezzo e mangia come un bue, io sono sempre stata attenta che non mangiasse schifezze e che non mangiasse troppo (il latte lo allungo con acqua) perchè è famelica e robusta. Ora sta usando il momento del pasto (così come altri momenti) per mettersi e mettermi alla prova, non ci trovo nulla di strano e in teoria sò bene cosa non si dovrebbe fare... ma vengo presa dal nervoso e non capisco più niente in più ho il terrore di non dormire quindi la cena è il pasto delicato (quando salta il pranzo io non faccio una piega!).
Davanti alla tele mangia tutto di solito, però è giusto? è sano? si rende conto di quanto magia? l'altra sera non voleva mangiare, poi ha mangiato tutto ma sul divano davanti ai cartoni... se passa tre sere così... poi riusciremo mai a mangiare di nuovo a tavola? sono nel pallone.

(Ecco DEVO smettere di cucinare apposta per lei perchè è quello che mi fa incazzare di più!)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 24, 2011 9:09 pm

allungare il latte con acqua non è molto utile.
basta darle meno latte anche se è meno il volume.
Oppure darle latti vegetali se li accetta.

Ma poi se deve bere 2 biberon allungati tanto vale ne prenda uno
Rispondi