Ci tengo ad aggiungere, però, che non voglio crescerli in una campana dorata dove tutto è irrealisticamente diverso e distante dal mondo reale.
Questo no, perchè sarebbe un danno, perchè quando ci sbatteranno il muso contro il mondo reale potrebbero ritrovarsi spiazzati e non sapere come fronteggiarlo.
Però sull'edulcorare la pillola, evitare di raccontargli crudezze che la loro tenera età non sarebbe in grado di capire e filtrare, ricorrere ai racconti fiabeschi e ai personaggi magici, raccontargli delle "bugie bianche" per evitargli PER ORA inutili sofferenze, questo sì lo faccio e me lo impongo (anche quando di naturale non mi viene proprio).
Mamma cinica
Moderator: Paola
-
Teresa
- Admin

Non so marte.marte71 wrote:però ci sono le vie di mezzo no?
la protezione totale a cui mi ha sottoposta mia madre, pensando di far bene, a me qualche problemino lo ha creato sinceramente.
non la odio per questo ovvio. ma credo che mi avrebbe potuta aiutare maggiormente mettendomi a parte di più verità sulla vita. ora forse sarei un'adulta migliore, meno impaurita e più pratica.
Su di me ha sortito l'effetto contrario.
Credo (anzi so per certo) che parte della mia sicurezza (buonissima parte) fonda le sue radici in quell'infanzia ovattata, fatta soprattutto di certezze d'amore.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
-
marte71
non so, io credo sia molto importante essere autentici.madda77 wrote: raccontargli delle "bugie bianche" per evitargli PER ORA inutili sofferenze, questo sì lo faccio e me lo impongo (anche quando di naturale non mi viene proprio).
per questo cerco di non raccontare false verità, piuttosto dico che ci sono diverse teorie e ognuno si crea la propria (vedi dio, morte ecc).