La mia pasta al forno...

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

La mia pasta al forno...

Messaggio da nove » dom gen 13, 2008 1:12 pm

500 gr di fettuccine all'uovo
una confezione di piselli surgelati
2 etti di prosciutto cotto
due mozzarelle
un uovo intero
una confezione di panna da cucina
burro e formaggio grattugiato quanto basta

Fate bollire l'acqua per la pasta.
Mettete a cuocere i piselli (io li passo in un po' d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungo mezo bicchiere d'acqua, correggo di sale e aggiungo acnhe un po' di zucchero, che rafforza un pochino il sapore dolciastro). Altrimenti potete cuocerli come vostra abitudine o usare quelli in scatola, ma secondo me questi ultimi rendono peggio.
Tagliate le mozzarelle e il prosciutto a dadini.
Cuocete le fettuccine lasciandole un po più al dente e conditele con abbondante burro e grattugiato.
In una pirofila da forno mettete uno strato di fettuccine condite, poi cospargetele con un po' di piselli, dadini di mozzarella e cotto; fare un secondo strato di fettuccine, aggiungete di nuovo piselli, mozzarella e cotto; poi fate la copertura: sbattete un uovo intero con un pizzichino di sale e mescolatevi la panna da cucina, versate il tutto sulle fettuccine e infornate a 220 per circa una mezz'oretta.
Ricetta insegnata da mia zia a mia madre e poi insegnata a me. Per la mia famiglia è un po' un piatto da grandi occasioni. A mio marito invece non piace molto... Provatela e fatemi sapere con chi state, se con me o con lui!


arancina

Messaggio da arancina » dom gen 13, 2008 8:23 pm

che buona che sembra nove!
la prossima volta fai anche la foto, mi raccomando!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom gen 13, 2008 8:29 pm

prossima domenica la provo
mmmmhhh c'ho 'na fame
Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 14, 2008 1:27 am

Sembra buonissima novella , è molto simile alla mia ma io non ho mai
utilizzato le fettuccine e la panna , e poi coi piselli cucino anche del tritato di vitello .
E' una variante da provare assolutamente la tua .
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun gen 14, 2008 12:44 pm

arancina ha scritto:che buona che sembra nove!
la prossima volta fai anche la foto, mi raccomando!
Vorrei tanto, cara, ma non ho i mezzi... Non ho fotocamera e anche se mia sorella ce l'ha come faccio a postare le foto dal lavoro? Su Internet ci vado , ma i nostri pc non sono personali e quindi diventa probelmatico! Giuro che se trovo un sistema posto le foto delle ricette e anche di me e di Marco!
beba

Messaggio da beba » lun gen 14, 2008 3:47 pm

:gnam:
la proverò...
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar gen 15, 2008 11:51 am

io ne faccio una simile..ma senza mozzarella e uova..proverò la tua variante sembra ottima
Rispondi