ciao a tutte,
dopo essermi presentata ieri ecco il primo post come promesso.
Sono bis-mamma da un mese e mezzo. Diego, nato il 23/09 peso 4.060kg.
Ha raggiunto ora i 6kg, lo allatto a richiesta.
Il mio (nostro) problema è il fatto che dopo un pò che sta al seno comincia con l'attacca-stacca, io cerco di continuare a riattaccarlo per fargli prendere un pò più di latte.
Questo accade per la maggior parte dei pasti.
Dopo la poppata lo tengo in posizione verticale per un 20 minuti (memore dell'esperienza con la prima bimba che rigurgitava molto) e quasi sempre qui cominciano i pianti disperati.
La notte dorme con me, ha 2/3 risvegli molto agitati, offro il seno da sdraiata ma dopo pochissimo comincia a staccarsi, non sembra sia affamato ma piuttosto infastidito.
Ho pensato subito ad un pò di reflusso, ogni tanto rigurgita, non a tutte le poppate.
Il pediatra è della serie "se cresce sta bene"... e mooolto raramente prescrive farmaci.
Io è da un mese che ho a che fare con i pianti disperati che anche se in parte giustfico con il bsogno di contatto e consolazione, dall'altra mi sembrano comunque causati da un certo disagio "fisico" del mio cucciolo.
Lunedì era raffreddato, il sostituto che lo ha visitato, al quale ho esposto il problema per sentire un ulteriore parere mi ha detto "sono coliche" e prescritto fermenti per 15gg...
Ora io non so effettivamente come distinguere se siano veramente coliche (ma si scarica facilmente e regolarmente) e dove si possa forse parlare di reflusso.
Se di reflusso si trattasse, quanto vale la pena seguire gli accorgimenti posturali ed attendere?
meglio insistere per alleviare il fastidio?
se i rigurgiti non sono numerosi forse basterebbe un antiacido?
io non voglio assolutamente un bimbo che non piange mai... ma vedere che raramente è sereno e che non si rilassa nepppure al seno mi sconforta.
poppate disturbate, pianti...
- lenina
- Ambasciatore

-
remedios82
- Utente NM