esami allergologici

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

esami allergologici

Messaggio da babyrizzo » gio nov 03, 2011 9:08 am

in primavera, per la prima volta in vita mia, ho avuto una reazione allergica (rinite con asma) a non so cosa, quasi sicuramente ad un polline, visto che tutto é scaturito a fine aprile/maggio.
Dopo 3 settimane di cura antistaminica é passato tutto.
Il medico mi ha consigliato di fare i test per l´allergia in autunno/inverno.

Domanda: posso chiamare in ospedale e prenotare la visita con test e presentare l´impegnativa del medico curante solo al momento di presentarmi all´accettazione o devo avere l´impegnativa giá ora che prendo appuntamento (che magari sará a gennaio)?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 03, 2011 9:12 am

Dipende dall'ASL. In linea di massima devi avere già la prescrizione (che rimane valida fino alla visita anche se è fra un anno, l'importante è prenotarla entro i tempi di validità dell'impegnativa, non farla) perché spesso ti richiedono il numero dell'impegnativa stessa. Poi in alcuni posti se ne "dimenticano" e quindi riesci a prenotare lo stesso.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio nov 03, 2011 9:35 am

ok, allora chiamo il medico e me la faccio preparare (sperando che non pretenda di farmi fare una fila di ore solo per ritirare un foglietto che mi puo´lasciare alla sua reception...) grazie!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio nov 03, 2011 10:58 am

babyrizzo ha scritto:ok, allora chiamo il medico e me la faccio preparare (sperando che non pretenda di farmi fare una fila di ore solo per ritirare un foglietto che mi puo´lasciare alla sua reception...) grazie!
ti conviene farti fare l'impegnativa per la visita allergologica, non per le prove.
l'allergologo, in base a quello che tu gli racconterai, valuterà a quali test sottoporti.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio nov 03, 2011 10:59 am

a questo non avevo pensato (o forse ho capito male il mio medico all´epoca della crisi asmatica). Ma cosa mi visita se ora sto splendidamente?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio nov 03, 2011 11:04 am

babyrizzo ha scritto:a questo non avevo pensato (o forse ho capito male il mio medico all´epoca della crisi asmatica). Ma cosa mi visita se ora sto splendidamente?
un bravo allergologo in base a domande mirate, stabilisce a quali test allergici sottoporti.
le allergie sono infinite, non puoi farti prescrivere semplicemente "test allergici", bisogna specificare quali e in genere il medico di base non è in grado, o lo fa a caso.
Rispondi