nelle mie classi chi finisce prima ha altri lavori in più, mi sembra normale
in una prima ho praticamente metà classe che finisce un lavoro in 5 minuti e l'altra metà ci mette mezzora buona per fare la stessa cosa
perciò il lavoro va differenziato, che sia un bambino o metà classe poco cambia, comunque va preparato del lavoro in più
Abbiamo un problema
Moderator: laste
-
losbanos
giustissimo, tutti i bambini sono diversi!val3nt1na wrote:nelle mie classi chi finisce prima ha altri lavori in più, mi sembra normale
in una prima ho praticamente metà classe che finisce un lavoro in 5 minuti e l'altra metà ci mette mezzora buona per fare la stessa cosa
perciò il lavoro va differenziato, che sia un bambino o metà classe poco cambia, comunque va preparato del lavoro in più
Mia figlia prepara delle schede a seconda delle incertezze dei singoli bambini, così chi finisce in fretta una consegna prende una scheda preparata appositamente dal suo cassettino e si può esercitare mentre i compagni finiscono.
- val3nt1na
- Ambasciatore

quando ho detto ai genitori che io darò pure le lezioni per casa differenziate erano un po' perplessi, poi però ho spiegato il motivolosbanos wrote:giustissimo, tutti i bambini sono diversi!
Mia figlia prepara delle schede a seconda delle incertezze dei singoli bambini, così chi finisce in fretta una consegna prende una scheda preparata appositamente dal suo cassettino e si può esercitare mentre i compagni finiscono.
( la scuola non mira alla mortificazione del bambino in nessun senso, nè in positivo nè in negativo, cioè il bravissimo va valorizzato con lavori adatti alle sue capacità e chi ha molte difficoltà non va umiliato con compiti troppo difficili) erano contenti
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.