Sequestri di Stato

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
asolina

Sequestri di Stato

Messaggio da asolina » sab apr 09, 2011 4:44 pm

questa rivista l'ho letta ieri fatalità, nello studio della psicologa della polizia.
http://www.gesef.org/sequestri-di-stato ... i-panorama
non me ne vogliano le assistenti sociali o le psicologhe dei consultori (a due devo la mia vita cmq)

quello che ho letto l'ho letto di pancia...l'ho letto con i brividi.
se avessi letto lo stesso articolo 4 anni fà non sò se i brividi mi sarebbero venuti ugualmente.
certo è che da 15 anni un pò la fobia dell'assistenza sociale c'è in me.
ma mai come ora.

quando guardavo un bambino 3 o 2 anni fà, con la sua mamma pensavo alla fortuna che aveva questa mamma...nel non sapere che in qualsiasi momento questo bimbo le potesse esser tolto....


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » sab apr 09, 2011 5:27 pm

Asolina che questione spinosa e dolorosa hai sollevato. Difficile poter rispondere sopratutto senza poter sviscerare a fondo i meccanismi macchinosi e a volte anche pazzeschi che sono dietro queste cose. Deve essere così difficile davanti a situazioni dubbie(non parlo di casi palesi di maltrattamenti, ma quelli più subdoli) capire se sia il caso o no di allontanare un bimbo dalla propria famiglia. Una scelta che non vorrei mai fare, una responsabilità enorme che ogni tanto mi chiedo quanto coraggio si celi dietro la scelta di fare l' assistente sociale. Una scelta sbagliata può rovinare tante vite....
asolina

Messaggio da asolina » gio ott 27, 2011 11:03 pm

up!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » gio ott 27, 2011 11:15 pm

A me vengono da dire tante cose, ma una su tutte mi pare importante: gli operatori che fanno le indagini psico sociali non ci guadagnano un euro ad allontanare i bambini, anzi, sai quanto costa una comunità?? Se si ragionasse in termini di guadagno, allora le comunità sarebbero vuote. Paga il Comune di residenza.
Le comunità hanno pure la lista di attesa, perciò Per unminore dimesso, c'è un minore che entra.

Poi ti dico anche che le assistenti sociali possono lavorare solo se iscritte all'albo, quindi i titoli ce li hanno per forza, stessa cosa per gli psicologi.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio ott 27, 2011 11:21 pm

e comunque anche nei link che posti parlano di condanne in caso di errore,
se tu ritieni che solo in caso di abusi sessuali o violenze fisiche pesanti vadano allontanati i figli, è chiaro che ritieni il lavoro dei servizi sociali ingiustificato.

io ho visto bambini di meno di un anno chiusi in casa da soli per ore, perchè la mamma era impegnata a cercarsi una dose, ma la sera un omogeneizzato glielo scaldava, quindi era un bravo genitore, e i servizi sociali che hanno portato via quei bambini erano cattivi.

in tutti i settori ci può essere l'errore umano, ma queste generalizzazioni mi lasciano basita
asolina

Messaggio da asolina » gio ott 27, 2011 11:27 pm

mah...son stata senza le mie figlie per 3 anni e mezzo...ora non è che io prima fossi tossica, mi prostituissi, fossi delinquente o altro...
i dubbi su questo sistema li ho.
la mia vita, quella delle mie figlie è segnata...a vita!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » gio ott 27, 2011 11:30 pm

asolina ha scritto:mah...son stata senza le mie figlie per 3 anni e mezzo...ora non è che io prima fossi tossica, mi prostituissi, fossi delinquente o altro...
i dubbi su questo sistema li ho.
la mia vita, quella delle mie figlie è segnata...a vita!
Io non ho dei pezzi della tua storia, ad esempio come è cominciato tutto, ma questa è una sezione pubblica..

Avevo provato (chiedendoti il permesso, ricordi?) a leggere tuoi post vecchi, ma non ero riuscita a ricostruire
asolina

Messaggio da asolina » gio ott 27, 2011 11:34 pm

mi sa che l'avevo scritta a grandi linee la mia storia.
ancora non c'era confidenze...almeno mi sembra.
Rispondi