livello grafico secondo anno scuola dell'infanzia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Parlo da mamma di bambini che hanno sempre disegnato “male”. E io mille volte chiesi alla maestra dell’asilo se ci fosse stato da intervenire e li mi rassicurava sempre.
E quando dico male, faccio un complimento perché erano veramente robe astratte per entrambi.
Ma entrambi all’ultimo anno di asilo sono riuscitia a fare i prerequisiti senza alcun problema poiché “disegnare” è una cosa e muovere la mano per fare linne, curve, cerchi, lettere è un’altra. Anche l’età c’entra poco, marco è di agosto e dahlia di dicembre. Quindi, per la mia esperinza, se mai ci fossero “problemi” non si identificherebbero per queste cose.
Però…..in prima dahlia mise gli occhiali perché era/è ipermetrope. Una volta messi, cambiò completamente il suo approccio al disegno soprattutto il rapporto con il colorare. Dall’oggi al domani stette nei margini e iniziò a piacerle come attività.
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ma infatti non gli faccio fare nulla.
Lo incoraggio in quello che ha imparato a scuola semplicemente e come consigliato dalle maestre lo controllo nella posizione in cui tiene i pennarelli.
Sono più che altro curiosa perché so che e' un po' "indietro" ma mi chiedo quanto.
Per aiutarlo intendo incoraggiarlo magari provando a chiedere quando mi chiede consiglio su cosa disegnare cose più "complesse" (tipo la casa fatta con quadrato per la base e triangolo per il tetto invece che le due figure separate)
Però non vorrei chiedergli troppo e "scoraggiarlo"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Vorrei specificare che non penso a problemi.
Quando dico indietro a livello grafico intendo ad esempio che il concetto del disegnare il viso (inteso come mettere bocca e occhi a un cerchio) lo ha appreso da poco.
Non voglio sforzarlo ma incoraggiarlo priprio perché gli diventi più naturale tenere in mano la matita.

Ora si vede che ci si sforza proprio ed e' molto lento (detto dalle maestre non come critica).

Non parlo di disegnare bene o male ma proprio di obiettivi grafici base (come appunto il viso)
Locked