Anche mio figlio era così. in prima e all’inizio della seconda questo suo comportamento era mal digerito e spesso prendeva note. Poi cambiammo scuola e le nuove maestre avendo capito l’andazzo lo misero vicino a bambini “bisognosi” e quando lui finiva i suoi lavori aveva il compito di aiutare i compagni. Funzionò.
Non funzionò MAI il fatto di stare in banco da solo. Era un’umiliazione veramente grande. Quando vedevo che la punizione “non rientrava” prendevo appuntamento per far presente che forse era giunto il momento di rimetterlo in banco con qualcuno. E questo qualcuno doveva essere un bambino del quale non aveva particolarmente stima (brutto da dire eh) e che quindi non aveva piacere a chiacchierare. Dopo mille tentativi trovarono il compagno giusto che era anche stimolante ed erano perennemente in competizione (ma era sana) e quando finivano i lavori spiegavano sul banco un mega foglio a quadretti sul quale disegnavano le loro cose nei minimi dettagli…ferrovie, aerei ma soprattutto stadi di calcio e ci facevano pure gli omini e dovevano battere il record di quanti omini riuscivano a disegnare.
Abbiamo un problema
Moderator: laste
- la yle
- Ambasciatore

lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
- la eli
- Ambasciatore

Ieri sera Tommy ha avuto una crisi isterica. Era tanto che non ne aveva.
E' molto amareggiato e incazzato.
Da quello che ho potuto capire, è arrabbiatissimo perché la maestra me ne ha parlato. Conoscendolo, crede di avermi deluso.
Rassicurarlo non è servito a nulla.
Stamattina è partito avendo bene in mente come deve agire per risolvere il "problema".
Vediamo oggi come va...
E' molto amareggiato e incazzato.
Da quello che ho potuto capire, è arrabbiatissimo perché la maestra me ne ha parlato. Conoscendolo, crede di avermi deluso.
Rassicurarlo non è servito a nulla.
Stamattina è partito avendo bene in mente come deve agire per risolvere il "problema".
Vediamo oggi come va...
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]

[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
- la eli
- Ambasciatore

Aggiornamento
Dunque...
La mattinata è andata tra alti e bassi.
In un primo momento Tommy ha continuato a fare quello che gli pareva, e la maestra l'ha ripreso duramente, tanto che lui si è sentito molto umiliato e si è chiuso in sé con gli occhi lucidi. (povera stella, dopo la reazione di ieri, credo che la sgridata sia stata una mazzata non indifferente, e l'ho anche detto alla maestra che si è in qualche modo scusata con me)
Lei si è accorta di avere esagerato e si sono in qualche modo chiariti.
Poi è andata molto meglio.
Tommy mi ha detto che non si è più alzato e che si è limitato a chiacchierare un po'.
E' tornato nel suo banco, non è più isolato.
Le ho suggerito di dargli altri esercizi anziché farlo disegnare: abbiamo concluso che da domani avrà nello zaino il "suo" quaderno libero dove potrà impegnarsi quando ha tempi morti.
...
La mattinata è andata tra alti e bassi.
In un primo momento Tommy ha continuato a fare quello che gli pareva, e la maestra l'ha ripreso duramente, tanto che lui si è sentito molto umiliato e si è chiuso in sé con gli occhi lucidi. (povera stella, dopo la reazione di ieri, credo che la sgridata sia stata una mazzata non indifferente, e l'ho anche detto alla maestra che si è in qualche modo scusata con me)
Lei si è accorta di avere esagerato e si sono in qualche modo chiariti.
Poi è andata molto meglio.
Tommy mi ha detto che non si è più alzato e che si è limitato a chiacchierare un po'.
E' tornato nel suo banco, non è più isolato.
Le ho suggerito di dargli altri esercizi anziché farlo disegnare: abbiamo concluso che da domani avrà nello zaino il "suo" quaderno libero dove potrà impegnarsi quando ha tempi morti.
...
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009