A quanto ne so io, ha sbagliato il parroco a non lasciarti battezzare i bimbi perchè voi non eravate sposati. Non c'entra niente una cosa con l'altra.
Tanto più che il padrino e la madrina erano due credenti praticanti quindi avrebbero potuto sopperire nell'educazione religiosa alle vostre carenze.
Per quanto riguarda religione a scuola, a Matilde non hanno mai chiesto se va a Messa, se è battezzata o cose del genere, quindi vai tranquilla.
Per il catechismo, dovresti parlare col parroco, spiegare le tue (vostre) ragioni e fargli fare il catechismo. Se poi il bimbo sarà convinto di ciò che fa e vorrà fare la comunione, si farà doppia cerimonia, prima battesimo e poi comunione. Ricordo quando ero alle elementari due gemelline avevano fatto così.
E se ti dovesse dire qualcosa, dovresti rammentargli la parabola della pecorella smarrita...
religione a scuola se i bimbi non sono battezzati
Moderator: Paola
- val3nt1na
- Ambasciatore

mio figlio, ancora non battezzato, ha frequentato catechismo dall'età di 6 anni senza problemi ( e religione a scuola)Diennea wrote:. Un bambino di sette anni che magari vuole andare a catechismo perchè ci vanno gli amici e forse pure perché gli piace Gesù, può farlo? DOvrà prima essere battezzato? E se il battesimo lo chiede un bambino di sette anni, per se stesso, gli rispondono ok? Io per lui non posso chiederlo perché di fatto sposandomi in comune l'ho estromesso dalla comunità cattolica.
quest'anno ad aprile l'abbiamo fatto battezzare: anche se noi non siamo coniugati e il babbo è divorziato non ce l'hanno negato.
secondo me, dipende dal parroco che ti trovi.....
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
-
marte71