Gnocchetti di patate con speck e pesto di rucola

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Aivliss

Gnocchetti di patate con speck e pesto di rucola

Messaggio da Aivliss » ven gen 26, 2007 8:45 pm

Ho visto la ricetta in tv sul Gambero Rosso (la presentava Simone Rugiati, quello che cucina in 10 minuti! :D ).... ieri l'ho provata e mi è piaciuta!

Ingredienti x 4 persone:

6-7 etti di gnocchetti di patate (o la quantità solita che mangiate voi!)
1 mazzetto di rucola
1 manciata di pinoli
olio extravergine di oliva
1 pezzetto di burro
1 mela rossa
60 gr di speck
pepe nero
sale

Mettere a rosolare la mela tagliata a pezzetti (decidete voi se lasciare o meno la buccia... io l'ho tolta ma il cuoco in tv l'aveva lasciata) con il burro. Contemporaneamente mettere i pinoli a tostare in un padellino.

Quando le mele si saranno ammorbidite (eventualmente con l'aggiunta di un po' d'acqua), aggiungere lo speck tagliato a listarelle e far cuocere per 5 minuti. Spolverare di pepe nero.

Prendere i pinoli tostati e frullarli assieme alla rucola, un pizzico di sale ed olio d'oliva quanto basta per ottenere un pesto (ovviamente il pesto di rucola si può fare anche con il mortaio: io ho descritto la procedura più veloce).

Nel frattempo avrete fatto cuocere gli gnocchetti in acqua salata, li avrete scolati e buttati nella padella con le mele e lo speck a mantecare.

Spegnete la fiamma ed aggiungete il pesto di rucola, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Io alla fine sopra ci ho messo anche il parmigiano (non previsto dalla ricetta)... avevano un gusto particolare ma gradevole!

Ho dimenticato di fare la foto del piatto, vorrà dire che per rimediare dovrò rifarlo!


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven gen 26, 2007 10:45 pm

Simone mi piace proprio...
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab gen 27, 2007 10:44 am

Maia73 ha scritto:Simone mi piace proprio...
A me piaceva all'inizio, adesso che fanno andare in onda anche le prove dove fa il cretino mi sembra un po' montato...
Ospite

Messaggio da Ospite » sab gen 27, 2007 10:56 am

Aivliss ha scritto:
Maia73 ha scritto:Simone mi piace proprio...
A me piaceva all'inizio, adesso che fanno andare in onda anche le prove dove fa il cretino mi sembra un po' montato...
:quote: ho pensato lo stesso!!!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab gen 27, 2007 1:29 pm

Vero79 ha scritto:
Aivliss ha scritto:
Maia73 ha scritto:Simone mi piace proprio...
A me piaceva all'inizio, adesso che fanno andare in onda anche le prove dove fa il cretino mi sembra un po' montato...
:quote: ho pensato lo stesso!!!
;)
Rispondi