Cuscino allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Cuscino allattamento

Messaggio da Scrj » lun ott 17, 2011 8:59 pm

Ci si può dormire?
Non io ovviamente ma Samuele.
Vi spiego perchè: lui di notte dorme nel lettone ma il mio peso (piuma) lo fa rotolare e quindi dormire su un fianco appiccicato a me/al cuscino.
Questo non mi da affatto fastidio ma ho sempre l'ansia perchè deve dormire a pancia in su quindi pensavo che, se potesse dormire lì dentro tutta la notte, potrei lasciarlo lì accanto a me così da farlo dormire a pancia in su.

Un'altra cosa: capita che, soprattutto dopo la poppata di mezzanotte, che ci si addormenta insieme mentre attendo che faccia il ruttino quindi lui dorme per ore sopra il mio petto a pancia in giù, è pericoloso per il discorso rigurgito?
A parte che stanotte mi è rotolato giù (ma io dormo al centro del letto quindi non cade a terra :cisssss: ) ma senza conseguenze.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 17, 2011 9:03 pm

Farlo dormire lì dentro non sarebbe molto diverso che farlo dormire nella culla accanto al letto, no? In ogni caso gli mancherebbe il tuo contatto.

Hai comprato la sbarra laterale da mettere al lettone?

Per il rigurgito, direi proprio di no. A rigor di logica in fin dei conti il rigurgito è più pericoloso stando a pancia in su secondo me.
La posizione a pancia in su contro la SIDS non ha nulla a che vedere con il soffocamento (né da rigurgiti, né da faccia schiacciata su cuscino o altro) e il fatto che sia contro di te già previene in larga parte il problema (il suo sonno è più leggero di quello di un bimbo che dorme staccato dalla madre, che è il più grosso rischio).
Detto questo, se anche ti dorme accanto e non sta propriamente a pancia in su perché ti rotola un po' addosso, io sarei tranquilla.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 17, 2011 9:08 pm

Quoto sheireh.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun ott 17, 2011 9:17 pm

E ti dico che richi ha dormito mesi a pancia in giu ma sulla mia pancia.
Però il cuscino allattamento lo escluderei: noi ci avevamo provato, era come dormire in 5!
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » lun ott 17, 2011 9:24 pm

quindi sia addosso a me a pancia in giù che di fianco appiccicato a me non sono posizioni pericolose?
sono terrorizzata che possa strozzarsi.

di solito mi addormento con lui addosso fino alla prima poppata e poi dopo il ruttino lo metto accanto a me (tipo verso le 5) perchè mi viene un mal di schiena tremendo a tenerlo addosso sempre
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 17, 2011 9:32 pm

Le posizioni anti sids non sono posizion.i antistrozzamento.
Che un neinato possa soffocare per un rigurgito pare non sia neanche vero anche se si sente dire (ma mancano conferme vere)
La sids non ha una causa chiara purtroppo.
Pare sia soprattutto legata al sonno molto profondo.
E' come se il neonato dimenticasse di respirare.
A pancia in giu' il sonno e' più profondo.
La vicinanza della mamma però rende il sonno più leggero e guida il respiro quindi ha effetto preventivo
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mar ott 18, 2011 12:19 am

Da noi un'ostetrica del corso preparto aveva consigliato di mettere il bimbo dentro la maglia del pigiama in modo che stesse a contatto con la mamma,sentendone cuore e respiro.la mamma dormiva a pancia in su,il tronco un po'sollevato con dei cuscini,così poteva riposare un po'tra le poppate notturne e non c'era pericolo che il bimbo scivolasse via in caso di "colpo di sonno"..
Rispondi