Pandina, Penny e fotografe...:sul ritocco spinto.

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Pandina, Penny e fotografe...:sul ritocco spinto.

Messaggio da Saramik » dom ott 16, 2011 9:54 pm

Donne fotografe, mi piacerebbe molto conoscere la vostra idea sul fotoritocco spinto. Con questo termine non voglio intendere il fotomontaggio o lo stravolgimento della realtà, ma il ritocco che non si ferma alla semplice maschera di contrasto, o al bilanciamento del bianco. Mi spiego meglio. Ultimamente sto rivedendo un po' di foto che ho sul mac. Alcune sono belle così come sono, e ho migliorato solo livelli e mdc. Altre invece non mi dicevano granchè a colori e ho provato ad applicare effetti duotone (che adoro), cross-processing, b/n ad alto contrasto ecc.
Un esempio su tutte, questa foto di Mik.


Io amo molto questi effetti, mi sembra aggiungano un che di emozionale alla foto. Ovviamente non mi soffermo sulla realizzazione tecnica, essendo semplici effetti predefiniti di Lr, leggermente modificati da me.
Però vorrei sapere cosa ne pensate voi che con la fotografia ci lavorate, o semplicemente voi che amate la fotografia, come vi rapportate con questi effetti? Con queste foto?


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom ott 16, 2011 10:08 pm

Generalmente, se non hanno ragione di essere, non li amo e non li uso.
Ma io sono una fanatica dell'analogico e del bianco e nero ;)
Diciamo che mi divertono, sono carini, peró se devo stampare o pubblicare una foto ci vado leggera - sopratutto con il contrasto.
Ci torno che sono tra una poppata e l'altra!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom ott 16, 2011 10:59 pm

Il X-process anche io lo uso veramente poco.
A volte do un effetto un po' "urban" generalmente quando voglio raffreddare un po' i toni ma anche vivacizzare la foto.
I bianchi e nero li preferisco morbidi, vado leggera con i contrasti.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun ott 17, 2011 12:06 am

Io amo il fotoritocco anche estremo, lo considero un'altra opera.
Se da una foto ne traggo, dopo diversi passaggi, un qualcosa anche di completamente diverso dall'originale, non mi soffermo da dove venga quello che ho ottenuto, guardo il risultato finale e se mi emoziona penso di aver dato vita ad un qualcosa di completamente unico.

Non son mai riuscita ad esempio a fare un fotoritocco uguale ad un altro a dimostrazione che ciò che a volte ne traggo fuori è appunto una 'opera' diversa, da non comparare all'originale.

Anche perché la foto che ne ottengo non potrebbe essere così se non ci fosse una base sotto originale. Per cui io penso proprio che certi fotoritocchi diano vita a qualcosa di completamente diverso che però non sarebbe tale senza un'originale da cui partire.

Invece se voglio migliorare una foto ben precisa uso gli strumenti che me la possono rendere migliore a secondo di ciò che voglio più o meno evidenziare

Da un certo punto di vista amo di più gli stravolgimenti estremi, perché li considero altro, che i fotoritocchi artificiosi della realtà che voglio raffigurare.


Ma non sono fotografa né mi ci avvicino naturalmente a tale titolo, semplice appassionata, anche se adesso ho smesso. Era una passione di qualche tempo fa
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun ott 17, 2011 12:28 am

Faccio un esempio anche se postare una foto fatta con il cell di una foto non rende l'idea (ho perso gli originali sul pc)

io sono molto legata a questa foto, che mi emoziona tantissimo per i ricordi che ha dietro che niente ha a che vedere con l'originale che è un primo piano di una rosa del giardino di mia madre che lei coltivava con amore.
Ho stravolto questa foto dopo la morte di mia madre e secondo me ho tirato fuori la sua anima rendendola simile a 'nuvole' che poi è il titolo che ho dato a questa nuova foto

Oiginale della rosa

Immagine

Nuvole

Immagine
Rispondi