Salvarsi dal caos mattiniero

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Salvarsi dal caos mattiniero

Messaggio da nove » ven ott 07, 2011 1:01 pm

Come fate voi, madri di figli recalcitranti o gingillosi?

Io mi sto esaurendo.

Mentre Andrea si alza felice, mangia, si fa vestire, Marco intraprende una lotta ogni mattina.
Si alza malvolentieri, lo devo chiamare più volte (e fin lì non insisto troppo, basta che non esageri). Evidentemente il momento del risveglio per lui è il più duro della giornata.
Però davvero non so come fare, perché ogni mattina si rischia di trovare la scuola con il cancello chiuso. Se questo non accade è perché io gli trituro gli zebedei in continuazione.

La colazione fosse per lui non esisterebbe; mi sforzo di farlo mangiare proponendogli ogni mattina cibi nuovi, ma prima di scegliere perde 20 minuti buoni di raccomandazioni.
Poi si passa al lavaggio e vestimento. Allora trova altre mille cose che non vanno, si mette a giocare con l'acqua, non si fa vestire, scappa in continuazione.

Io ho provato nell'ordine: non lo considero, non serve; lo rimprovero; inutile; lo faccio alzare mezz'ora prima così se la prende con calma; inutile, anzi: riesce a perdere tempo lo stesso, al punto che ce la caviamo sempre per il rotto della cuffia.

Da qualche giorno sto usando il metodo della severità. Non lo brontolo; ma sono ferma. Oggi visto che non si decideva a scegliere cosa mangiare, gli ho dato quel che mi pareva, con ovvia reazione perché voleva qualcos'altro (mi pare normale...) e l'oggettivo rischio che saltasse il pasto (poi invece ha mangiato).
Lo porto a lavarsi e lo vesto a forza.

Capisco che è in difficoltà, si deve alzare prima rispetto alla materna; vuole attenzioni sicuramente; però per me sta diventando un problema, già mi alzo alle 6 e devo gestirli entrambi...

Accetto aiuti.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 07, 2011 1:05 pm

Alla scuola fanno lo spuntino a metà mattina? Se così fosse, non mi impunterei troppo sulla colazione se diventa un problema.
Luna

Messaggio da Luna » ven ott 07, 2011 1:06 pm

io non posso esserti utile...
esco di casa alle 7 e il caos mattutino lo lascio (...volentieri) al marito!!!!
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » ven ott 07, 2011 1:09 pm

Sheireh ha scritto:Alla scuola fanno lo spuntino a metà mattina? Se così fosse, non mi impunterei troppo sulla colazione se diventa un problema.


quoto.

io ad esempio appena sveglia non ho mai fame.
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » ven ott 07, 2011 1:11 pm

Io fortunatamente ho solo il compito, duro, di svegliarlo.
Poi devo andare a lavoro e lascio tutto a mia mamma, però Nicco non fa storie sinceramente è molto gestibile.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » ven ott 07, 2011 1:22 pm

io invece la mattina mi sento sempre sul filo del rasoio.

lo sveglio alle otto e di solito per le otto e mezza siamo pronti ad uscire ma basta sbagliare un dettaglio nell'organizzazione delle cose e diventa noiosissimo.

se di figli ne avessi due penso che sarebbe davvero complicato.
Jersey

Messaggio da Jersey » ven ott 07, 2011 1:47 pm

Prova ad organizzare le cose con lui la sera prima... coinvolgilo nella scelta dei vestiti e della colazione, così l'indomani non deve perdere tempo a scegliere.
Cerca una colazione veloce (per esempio, con Alessia era una lotta perchè non beve latte, alla fine abbiamo trovato il kinder pinguì, lei lo mangia volentieri, io non devo preparare nulla e si fa più in fretta).
E cerca una cosa piacevole da fare la mattina, non so un giochino veloce. Lo svegli 5 minuti prima, fate il giochino e poi vi preparate.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven ott 07, 2011 2:07 pm

Nove, hai descritto perfettamente mio figlio NIcolò.
Secondo me sono i nati in dicembre 2005 che hanno qualche antipatia rispetto al risveglio a alla preparazione mattutina!!!!
IO come te, ho faticato come una dannata i tre anni della materna; ora va un pelino meglio, credo perchè la scuola gli piace di più, ma....... come Marco, si perde a giocare, invece di vestirsi si avvolge nella coperta e guarda fuori dalla finestra..... cose così!!!!
Se non lo rincorro ogni secondo, lui si perde!
Sai cosa mi sta danod qualche miglioramento?
La sera prima, nel metterlo a letto (noi abbiamo ancora un nostro rito: storia raccontata nel letto e, a luce spenta, io mi sdraio un attimo in fianco a lui)dopo la storia, gli chiedo di ricordarsi il mattino di essere meno lento e gli ricordo che cose che si devono fare.
Infatti, al mattino, gli ricordo la sua promsessa della sera prima e sembra funzioni, lo vedo un po' più motivato.
E poi per la colazione, gli do 5 minuti di tempo, dopodichè inizio a sparecchiare, perchè fosse per lui ci impiegherebbe un quarto d'ora.
Spero tu riesca un po' a risolvere, perchè capisco quanto più essere faticoso un inizio di giornata con queste premesse!
Rispondi