inizio svezzamento: dubbio...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

inizio svezzamento: dubbio...

Messaggio da marylizard » mar set 27, 2011 9:26 am

Ciao bellezze,
dunque...
fatto bilancio sei mesi
bimba è 6,4kg per 64cm
la pediatra mi ha detto "minuta" ma tutto okay (è costante al 25 percentile)

mi ha chiesto se avevo già iniziato con la frutta
le ho detto di no perchè la bimba nn sta seduta (e mi sembra abbia ancora il riflesso di estrusione)
si è stupita e mi ha detto che cmnqe ora devo iniziare con le pappe

io nn ho ancora iniziato perchè Veronica sta seduta (con sostegno!) solo da qlche giorno (ci si mette da sola, per esempio sollevandosi dalla posizione sdraiata del passeggino e appoggiandosi con le manine alla barra) e cmnqe se la metto seduta senza aiuti, tipo sul tappettone, frana a terra.
E' troppo presto quindi?
O posso iniziare a metterla sul seggiolone (cade leggermente di lato però, quindi dovrei mettere un asciugamani arrotolato per farla stare bella dritta) per vedere se è incuriosita?
Ho provato a darle pane ma lo guarda come un giocattolo, lo mette in bocca e lo abbandona subito come se nn le piacesse :mumble:
Secondo me nn gliene può fregar di meno di mangiare.

Detto qsto, dovrei sederla a stomaco vuoto?
perchè forse sbaglio lì: io le do la tetta e poi la metto sulla sdraietta semiseduta a guardarci mangiare
forse non è interessata al cibo perchè è sazia

mi date qlche consiglio?
è troppo presto ancora?
provo una pappa di base? (il cucc.ino lo vuole prendere con entrambe le mani appena glielo avvicino alla bocca: nn capisco se le interessa il cibo o l'oggetto in sè come gioco :mumble: )

graaaazie,
mary


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 27, 2011 9:27 am

Come preferisfci.
Personalmente aspetterei ancora un po' (diverso se sai che fra un mese rientri a lavoro o simili)
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mar set 27, 2011 9:31 am

lenina ha scritto:Come preferisfci.
Personalmente aspetterei ancora un po' (diverso se sai che fra un mese rientri a lavoro o simili)
Rientro il 9 gennaio per cui il tempo c'è in effetti.
Non so neanch'io...

M.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 27, 2011 5:01 pm

Secondo me stai facendo la cosa giusta, cioè attendere e vedere cosa preferisce fare lei.

Il cibo agli inizi deve essere un gioco e una curiosità e mettere a tavola un bambino affamato è il modo peggiore per ispirargli voglia di tentare qualcosa di nuovo (lei non sa che quello che non è latte è cibo).

Vedrai poi che a breve starà seduta meglio.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer set 28, 2011 7:11 pm

Sheireh ha scritto:Secondo me stai facendo la cosa giusta, cioè attendere e vedere cosa preferisce fare lei.

Il cibo agli inizi deve essere un gioco e una curiosità e mettere a tavola un bambino affamato è il modo peggiore per ispirargli voglia di tentare qualcosa di nuovo (lei non sa che quello che non è latte è cibo).


Vedrai poi che a breve starà seduta meglio.
Quoto!
Rispondi