spannolinamento e cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 22, 2011 6:40 pm

Clod ha scritto:Ciao a tutte, è già da un pò che "Alleno la mia pazienza" nel cercare di togliere il pannolino al mio pupo ( 2 anni e 2 mesi) che però, mi sa, non è molto daccordo con me. Lui è già in grado di capire lo stimolo, tanto che mi dice : " La pipì, la pipì" ma non ne vuole sapere di farla nè nel vasino, nè nel gabinetto, si rifuta proprio e tanto la trattiene che poi gli scappa e la fa per terra. Io non lo mortifico affatto anzi gli dico che la pipì è stata monella e che lui deve dirgli che deve andare nel vasino o gabinetto, no per terra.
E' capitato che alcune volte ha usato il vasino facendola in piedi e con me che cercvavo di beccare la traiettoria della pipì con il vasino ( e lì complimenti, feste, chiamate a papà, nonni, zii per fargli dire bravo), ma sono stati sporadici episodi, quando sembra di fare un passo avanti, ne vedo tre indietro. Poi è molto caparbio, se dice no è no. Mi sento un pò sfiduciata, so che lui sia pronto fisicamente, ma credo non psicologicamente, che dovrei fare secondo voi? Rinunciare o continuare? Grazie a tutte in anticipo per i vs preziosi consigli
C'è un motivo per cui vuoi togliere il pannolino adesso (per esempio ingresso alla materna)? Io aspetterei, in ogni caso, è ancora piccolo. Noi non ci stiamo ancora pensando, tanto per dire.


Clod
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 22, 2011 5:57 pm

Messaggio da Clod » gio set 22, 2011 6:50 pm

Ciao, no per la materna ancora è presto, ho iniziato tanto per provare perchè alcune amiche lo avevano tolto ai loro piccoli più o meno alla stessa età ( anche più piccoli) e avendo visto che controlla gli sfinteri e mi sa dire in anticipo che deve farla mi sembrava il momento giusto....ma a questo punto credo non sia così, forse è come dici tu è ancora piccolo...che peccato però...
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » gio set 22, 2011 6:58 pm

anche io quest'estate ci ho provato con la mia seconda bimba che ha appena compiuto 2 anni, la mia grande ha solo un anno in più e l'anno scorso quando aveva la sua stessa identica età ha tolto il pannolino senza problemi nel giro di due settimane, per cui ho voluto provare ma con lei è stato un disastro!
anche lei sa bene quando fa pipì, me lo dice, mi indica anche il vasino, ma poi ci si mette su e non fa niente, appena si alza se la fa addosso, col la cacca numeri che non ti dico... per cui dopo una settimana ho capito che semplicemente non è pronta, l'anno prossimo se ne riparla!

non lo forzare, rischi che per lui diventi un incubo!
Clod
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 22, 2011 5:57 pm

Messaggio da Clod » gio set 22, 2011 6:59 pm

Ciao, ho voluto solo provare e vedendo che riusciva a controllare ho continuato sperando...alcune amiche lo hanno tolto anche più piccoli e senza problemi....fortunate
Clod
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 22, 2011 5:57 pm

Messaggio da Clod » gio set 22, 2011 7:00 pm

Già, non è pronto riproverò l'anno prossimo, grazie
semprecrudelia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: dom feb 07, 2010 10:33 pm

Messaggio da semprecrudelia » lun set 26, 2011 11:25 pm

Mi rendo conto, leggendo il forum, che ognuna di noi ha un'esperienza diversa... noi abbiamo "qualche" problema con la cacca, ma dopo aver letto un po' di esperienze, sono un po' più fiduciosa e continuo. Io gli metto il pannolino solo per il sonno notturno e se mi rendo conto che il bimbo ha bevuto molto, prima del sonnellino, però spesso lo trovo asciutto. Per la notte però ancora non me la sento. Il pannolino alla sera lo mette senza problemi; anche dopo aver parlato con la sua educatrice al nido mi sono rasserenata... quando fa la cacca nelle mutande non lo sgrido e gli dico, la prossima volta andrà meglio. Oggi ne ha fatto un pezzettino minuscolo nel vasino e l'ho incoraggiato dicendogli che era stato bravo, proprio bravo, super bravo.... E' seguito un bell'abbraccio e un bacione e un grande sorriso del mio bambino.... che è stata la cosa più importante!
Rispondi