Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Babina wrote:Uno all'anno secondo me è troppo.
Ma uno per cinque anni forse è troppo poco.
Anche perchè non credo, nel mio caso, che arriverà integro alla quinta elementare.
Diciamo che se mio figlio volesse cambiarlo (per sfizio e non per necessità), a metà percorso scolastico si potrebbe fare.
Ma uno all'anno solo per la voglia di cambiare, no.
Quoto che faccio prima :cisssss:

Da me è andata esattamente così.

Zaini cambiati a circa metà del percorso scolastico, un po' per usura ed un po' perché ho dato peso alle loro argomentazioni e cioè che, pur avendo loro stessi scelto lo zaino all'inizio delle elementari, arrivati in quarta lo stesso zaino risultava un po' da piccoli.

Magari sono piccole cose ma secondo me li fanno sentire considerati nell'accoglimento del loro punto di vista.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Monica71 wrote:Enza io come te ho 4 figli e vedo che le spese non sono poche, lo zaino che ho preso a Maura (l'unica che lo aveva in condizioni pessime) non ha costato meno di 50 euro (tra i più economici per la sua età). Se dovessi assecondarli tutti nell'acquisto di uno zaino nuovo ogni anno non potrei garantirgli altre cose delle quali comunque necessitano.

Roberto ha lo zaino del cugino "figo" e ne va fiero e lo porta con orgoglio come porta con orgoglio i vestiti che mia sorella mi passa per lui.

Sono comunque dei bambini accontentati in tantissime cose, non gli faccio mancare niente ma dove posso cerco di insegnargli il rispetto delle cose e di limitare il superfluo.

Penso e spero di aiutarli a crescere in un mondo più a misura, perché per me siamo in una fase nella quale dobbiamo arretrare un po' tutti e cercare di risparmiare "natura" , questo nostro mondo lo stiamo sporcando troppo e il riciclo anche in queste piccole cose lo trovo importante.
Ma per carità Monica, spari sulla croce rossa, perché qui si è andati avanti alla stessa maniera anche se i figli avevano una differenza t'età tra loro abbastanza rilevante.
Quando Manuela e Marcella erano fuori all'università, e Guido frequentava la scuola privata, con il fischio Anna cambiava uno zaino all'anno.
Ma se il figlio è uno solo o pure 2, ed il tenore di vita è sostenuto, ma cosa cambia fargli lo zainetto nuovo ogni anno.
Non riesco a dare a questo, un valore educativo.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Smilla

Post by Smilla »

quoto il discorso di Azur.
e non è tanto per il discorso economico (se uno può in teoria se li può spendere come gli pare) quanti più il discorso di ecosostenibilità delle cose.
perchè devo comprare uno zaino nuovo se quello che sto utilizzando no ha ancora nessun segno di usura?
Locked