Azioni e scripts di photoshop

Luca72

Messaggio da Luca72 » ven set 28, 2007 2:11 pm

io le azioni non le uso praticamente mai! Vado molto a ispirazione e ogni volta mi piace rifare le stesse cose, tanto con la giusta pratica si fa velocissimo.
Poi non usando le azioni mi capita di fare come dice Alemia, le cose a caso... cerco però di ricordarmele e così imparo cose nuove.
Quando mi divertivo a fare siti internet usavo molto gli stili, ora invece con le foto li uso quasi esclusivamente per la firma (che anche quella la rifaccio tutte le volte a ispirazione).


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven mag 20, 2011 5:17 pm

bump
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » gio set 22, 2011 5:41 pm

ma lightroom non lo usate? io lo trovo molto più intuitivo e versatile delle azioni di photoshop, o forse è solo perchè io lo uso per lo scrap e ho bisogno di avere molto più controllo
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio set 22, 2011 8:19 pm

elle ha scritto:ma lightroom non lo usate? io lo trovo molto più intuitivo e versatile delle azioni di photoshop, o forse è solo perchè io lo uso per lo scrap e ho bisogno di avere molto più controllo
lightroom è un'altra cosa.
Prima di tutto per lavorare in Lightroom devi scattare in RAW e non tutti hanno macchine che lo fanno.
In secondo luogo ci sono un mare di cose che Lightroom non fa altrettanto bene come Photoshop.

Il maggiore controllo poi è tutta una questione di punti di vista.
Dipende da COSA devi controllare.

Lo scrapbook digitale poi è una delle classiche cose che si fa con Photoshop e proprio pegnente con Lightroom dato che si ha per forza di cosa bisogno di lavorare per livelli. Photoshop è un MUST per lo scrapbook.
Per il fotoritocco invece è meglio avere entrambi e sistemare determinate cose con uno e determinate cose con l'altro.
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » gio set 22, 2011 10:17 pm

bhe scusami evidentemente non mi sono espressa bene, so bene come si lavora con lo scrapbooking digitale e certo non intendevo dire che creo le mie pagine con lightroom, intendevo giusto la finitura ad ultimazione della pagina per far si che ci sia una maggior integrazione fra foto, carta ed elementi (creati ovviamente con i loro bravi livelli su photoshop). Per me è una cosa molto importante perchè non faccio uno scrapbooking che vuole emulare quello cartaceo, ma creo scene dove l'itegrazione della foto è molto importante.

Visto che Lightroom e photoshop hanno un costo ben diverso mi sembra assurdo che per fare delle semplici correzioni di luce, saturazione,esposizione e regolazioni di questo tipo si ricorra ad un software che costa 800 e passa euro (e che ovviamente ha infinite possibilità in più)... ma chissà forse c'è chi lo piglia in saldo :mumble:

Ad ogni modo, quello che dici non è corretto, con lightroom puoi tranquillamente lavorare su un jpg, anzi ti dirò di più io importo direttamente il psd, lo elaboro, mi creo il mio preset ad hoc, se nel frattempo ho deciso che voglio cambiar posto ad un elemento torno sul mio psd lo sposto, lo modifico come voglio e basta salvarlo perchè mi prenda le correzioni anche in lightroom senza dover salvare tutto su un livello, rilanciare l'azione. Quando ho deciso che ho raggiunto l'effetto voluto esporto il file in jpg e fine della pagina, oppure anche a giorni di distanza e dopo aver chiuso e riaperto il programma mille volte posso tornarci su e riprendere tutte le modifiche fatte e cambiare un singolo fattore tipo solo l'esposizione o qualunque altra cosa, ecco cosa intendevo con "maggiore controllo". Scusa se mi sono dilungata e se ti ho annoiata visto che evidentemente non hai certo da prender lezioni da me, volevo solo dare un'informazione.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio set 22, 2011 10:27 pm

elle ha scritto: Ad ogni modo, quello che dici non è corretto, con lightroom puoi tranquillamente lavorare su un jpg, anzi ti dirò di più io importo direttamente il psd, lo elaboro, mi creo il mio preset ad hoc, se nel frattempo ho deciso che voglio cambiar posto ad un elemento torno sul mio psd lo sposto, lo modifico come voglio e basta salvarlo perchè mi prenda le correzioni anche in lightroom senza dover salvare tutto su un livello, rilanciare l'azione. Quando ho deciso che ho raggiunto l'effetto voluto esporto il file in jpg e fine della pagina, oppure anche a giorni di distanza e dopo aver chiuso e riaperto il programma mille volte posso tornarci su e riprendere tutte le modifiche fatte e cambiare un singolo fattore tipo solo l'esposizione o qualunque altra cosa, ecco cosa intendevo con "maggiore controllo". Scusa se mi sono dilungata e se ti ho annoiata visto che evidentemente non hai certo da prender lezioni da me, volevo solo dare un'informazione.
Sì ma non ne vale la pena.
Un jpg elaborato in lightroom è limitante e non di poco.

Il discorso sul psd lo puoi fare se hai anche photoshop.
Lightroom da solo non mi pare ti permetta di interagire nei livelli.

Non mi hai annoiata per nulla, solo non ho capito perché uppare un thread vecchio di 4 anni. L'ho trovato persino un po' provocatorio.
Abbiamo messo decine di altri thread più interessanti in merito negli ultimi 4 anni.

Senza contare che rileggere l'intervento di Luca mi ha fatto venire un colpo al cuore...
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » gio set 22, 2011 10:52 pm

oh scusami io non mi sono resa conto che fosse un 3d così vecchio, non so neanche chi sia Luca, io mi sono iscritta solo da pochi giorni, non è facile raccapezzarsi in un forum così articolato, io stavo solo girellando cercando qualcosa da leggiucchiare nel mio noioso pomeriggio in ufficio.
non pensavo proprio di poter risultare provocatoria e pertanto mi scuso, anche se credimi è stata una cosa del tutto involontaria perchè ripeto non ci ho proprio fatto caso. Sai per chi è nuovo non è facile inserirsi in discussioni di 10 e passa pagine, poi voi mi sembrate un bel gruppo coeso ed è facile sentirsi un po' trasparenti mettiti un po' nei miei panni, quindi cercavo solo qualche argomento su cui posso dare un piccolo contributo, non è certo mia intenzione insegnar nulla o far la saputella.

Comunque giusto per riprendere il discorso è ovvio che se hai un file raw in lightroom come in photoshop lavori in raw e non col jpg, dicevo solo che non è vero che puoi lavorare solo in jpg con lightroom, per cui è alla portata di qualunque macchina fotografica a prescindere dal costo.
per me lightroom rispetto a photoshop ha essenzialmente il vantaggio che essendo io un'indecisa cronica e una perfezionista maniacale posso andarmi a riprendere un singolo fattore (per dirti il contrasto) anche se dopo ho fatto altre 60 modifiche, non sono costretta ad andare indietro annullando al massimo 20 azioni per tornare al punto in cui ero, mi sposto su e giù dalla barra laterale e modifico quel che voglio.
Ovviamente il tutto su un unico livello, mentre invece su photoshop mi posso aumentare il contrasto solo su mia figlia se devo integrarla meglio con gli elementi... insomma io trovo che siano due programmi che si integrano molto bene per chi ci sa lavorare come me e come te, ma che per chi è un assoluto principiante creare un preset con lightroom a mio avviso è molto semplice mentre creare un'azione con photoshop è già un po' più rognoso.

però ripeto alla fine da parte mia c'era solo stupore nel non veder mensionato lightroom perchè sono prodotti complementari, ma ora che mi hai fatto notare che si tratta di un post vecchio mi rendo conto che il mio intervento è sicuramente superfluo, ma di certo non provocatorio.
Spero di riuscire presto ad orientarmi meglio e anche a trovare qualcuno dei post più interssanti a cui fai accenno. baci... ora torno al mio "sudato scrap" ;)
Rispondi