Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

alemia wrote:per il resto è inutile sottolineare che non tutti possono portarli in giro per il mondo, o a mare o in montagna per tre mesi,
mi pare chiaro e scontato.

i miei non mi hanno mai portato per tre mesi in giro per il mondo
(magari potessi farlo io) , eppure ricordo sempre con estremo piacere le mie vacanze di bambina, mi bastava giocare in cortile con gli amichetti, come tutti
Guarda, mettiamo caso che io avessi dei figli. Mettiamo pure caso che potessi permettermi di non lavorare.
Diciamo che forse potrei organizzarmi per tenerli via da Firenze per un mese. Gli altri due mesi che faccio? Il cortile condominiale qui non esiste più. D'estate a Firenze è caldissimo e umidissimo, senza esagerazione dalle 12 alle 17 devi stare all'interno.
Cosa potrei fare con due bambini in età di scuola materna o elementare per due mesi d'estate a Firenze?
Un mese lo vedrei ancora ancora gestibile, due mesi no.

E questo appunto immaginandomi mamma non lavoratrice...E no, non credo che 2 mesi a Firenze d'estate siano divertenti e rigeneranti per dei bambini (neanche per degli adulti, a dirla tutta).

Cmq anche nel mio intervento che hai quotato dicevo che secondo me 3 mesi di vacanze estive non sono necessari per i bambini. Indubbiamente possono essere piacevoli e fare bene, ma non credo starebbero male se avessero "solo" 2 mesi. Il concetto è un po' diverso.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

Lelia wrote:Guarda, mettiamo caso che io avessi dei figli. Mettiamo pure caso che potessi permettermi di non lavorare.
Diciamo che forse potrei organizzarmi per tenerli via da Firenze per un mese. Gli altri due mesi che faccio? Il cortile condominiale qui non esiste più. D'estate a Firenze è caldissimo e umidissimo, senza esagerazione dalle 12 alle 17 devi stare all'interno.
Cosa potrei fare con due bambini in età di scuola materna o elementare per due mesi d'estate a Firenze?
Un mese lo vedrei ancora ancora gestibile, due mesi no.

E questo appunto immaginandomi mamma non lavoratrice...E no, non credo che 2 mesi a Firenze d'estate siano divertenti e rigeneranti per dei bambini (neanche per degli adulti, a dirla tutta).

Cmq anche nel mio intervento che hai quotato dicevo che secondo me 3 mesi di vacanze estive non sono necessari per i bambini. Indubbiamente possono essere piacevoli e fare bene, ma non credo starebbero male se avessero "solo" 2 mesi. Il concetto è un po' diverso.
e quindi, dovrebbero andare a scuola?

nel mio intervento dico che quoto los, che sarebbe bello si organizzassero cose per i bimbi, mi pare esistano pure le colonie estive no?

non è che se i bimbi andassero a scuola a firenze d'estate sarebbe meglio,
sempre caldissima ed umidissima resterebbe firenze

e poi, oh, opinioni
secondo me una pausa, anche di tre mesi, per i bimbi ci vuole
meno per i genitori, visto come stanno le cose, ma questo è un altro discorso.
.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Secondo me fino a fine giugno e dai primi di settembre potrebbero benissimo andare a scuola.

Poi certo che esistono centri estivi e colonie estive, ma costano e non poco, quindi anche quelli non sono alla portata di tutti. I posti poi qui sono limitati e parecchie famiglie so che restano fuori.

E cmq ripeto che nella maggior parte dei Paesi occidentali le vacanze estive sono più brevi e non ho mai sentito che i bambini ne risentano. Qui si sono sempre giustificate le vacanze estive di 3 mesi con il clima, e secondo me è una scusa che regge il giusto.

Il MINIMO, ripeto, il MINIMO (quando scrivo con le maiuscole mi sento Paolaemme ghghgh) sarebbe che ci fossero servizi di qualità gratuiti o quasi, ma naturalmente è pura fantascienza qui.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked