i primi amici

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
briciola

i primi amici

Messaggio da briciola » mar set 13, 2011 10:46 am

datemi un consiglio...vi prego.
mio figlio Emanuele di quasi 4 anni è un pò timido (ed anche aggressivo)
va all'asilo tranquillamente solo che non socializza facilmente. si è legato solo ad un bimbo (Vittorio) e non lo molla mai. quest'anno si sono aggiunti altri bambini nella classe e Vittorio ha lasciato Emanuele per stare con gl'altri. capisco che la cosa sia giusta ma vorrei trovare le parole ed il modo per far soffrire il meno possibile mio figlio. ne ho parlato anche con la maestra ma non mi ha saputo confortare più di tanto.
avevo pensato anche di iscriverlo ad uno sport per "liberarlo" un pò dall'ambito scolastico.
cosa ne pensate?


Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mar set 13, 2011 11:23 am

Socializzare con altre mamme, trattenendosi un pò a parlare all'uscita e/o ingresso da scuola; invitare a casa altri bambini (uno per volta); partecipare alle feste.
Emanuele presto capirà che si sta bene insieme anche ad altri bimbi che non siano Vittorio.
briciola

Messaggio da briciola » mar set 13, 2011 11:48 am

il problema è che io lo accompagno alle 7.30 ed è il primo e lo vado a prendere verso le 15. non incontro mai nessuno perchè la scuola è privata e gli orari sono diversi. mi piacerebbe conoscere le altre mamme, anche per confrontarmi. e mi piacerebbe conoscere gli altri bimbi ma non so come fare. Le feste di compleanno le organizzano sempre a scuola.
sei stata gentile, grazie.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar set 13, 2011 11:51 am

la scuola non organizza feste?
Da noi c'è la festa dell'accoglienza ad inizio anno, la festa di Natale, Carnevale, ecc. ecc.
Partecipare a quelle feste intanto sarebbe un buon modo per cominciare a socializzare con le altre mamme.
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mar set 13, 2011 12:13 pm

a scuola hanno i numeri telefonici di tutti i genitori.
chiedi ad emanuele il nome di un bimbo che gli sta simpatico (Vittorio a parte!!!) e chiami la mamma per invitarli per una merenda!
briciola

Messaggio da briciola » gio set 15, 2011 2:35 pm

l'ho fatto ieri!!!! è venuto Mattia a casa con la mamma e abbiamo trascorso un pomeriggio tra litigi, urla e giochi.... alla fine poi mio figlio ha detto "mamma....però Vittorio rimane il mio amico preferito!!!"
Rispondi