Un dubbio Rachele/nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

caterina wrote:Non c'è una sezione superiore a quella.
Hanno lattanti-piccoli-medio/grandi-grandi.
Lei è nei grandi.

In questi due giorni mi sembra che fosse molto a suo agio, solo oggi, verso le 11 (ora di andare a casa) è venuta da me a dirmi "andiamo a casa, basta".
Ma prima era stata con le tate, con gli altri bimbi già inseriti, cosa che gli altri due bimbi in fase di inserimento non hanno fatto (proprio perchè più piccoli forse??).
E' andata sul fasciatoio ad aiutare la tata a cambiare il pannolo ad un'altra bimba al suono di "schifo bleah", le passava le cremine e i pannolini.

Diciamo che se deve fare 'ste cose allora poteva stare con la sua baby sitter a questo punto, solo quello mi chiedo.
Se non ha possibilità reali di crescita, soprattutto psicologica, di competenze, intendo, ha senso?
Ma chi ti dice che fare queste cose non siano possibilità reali di crescita? Partecipare attivamente alla vita di comunità, tanto più potendo aiutare? Per me sono QUESTE le cose migliori che possono fare a quest'età. Giocare - prima di tutto, aiutarsi tra bimbi, gestire la tavola in compagnia, riordinare, leggere insieme delle storie, correre per le stanze...
Cos'altro dovrebbe fare? Fammi degli esempi, perché io non ci arrivo proprio.
Le competenze psicologiche o manuali di quest'età che siano si "imparano per caso e per raggiunto limite di età", cioè quando un bambino è pronto, e le farà in ogni caso, sia che stia a casa da solo che in un gruppo di pari.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Infatti non ho capito di quali competenze parli Cate. Io non è che faccia chissà che con Sveva eppure è abbastanza competente pur senza andare al nido, anche rispetto a bambini che ci vanno. Perchè lei è così.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Le mie sono impressioni.
Attenderò qualche settimana e poi vedrò il da farsi insieme alle due insegnanti.
Mi fiderò anche del loro giudizio e di rachele stessa.
Potrei aver preso una cantonata.
@Nat: la materna la conosco bene, tutti i miei nipoti sono andati lì e a gennaio comunque me la prenderebbero senza problemi, insieme a carolina, l'altra cugina (che ha scelto direttamente questa strada).
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked