Son perplessa...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Sheireh wrote:Sole, io sono d'accordissimo con te, però non è che devi generalizzare in toto il "mondo-nido" come se ovunque si comportassero così.
Perché esistono strutture dove invece le tabelle non vengono guardate e non ci si aspetta che facciano qualcosa di specifico ad una determinata età, dove si rispetta davvero il tempo di quello specifico bambino, dove i bambini si ritrovano un giorno a preparare il pane che poi mangiano o a coltivare l'orto da cui prendono le erbe aromatiche che mettono nei pomodori, dove ogni bambino nella stanza durante il pranzo fa cose diverse con tempi e modi diversi, senza per questo essere spinto a fare di più o di meno.
Saranno anche posti "di nicchia", ma è giusto riconoscerne l'esistenza e la valenza.
No, infatti ci sono. Ci sono realtà più in grande che sono come la mia del nido in casa dove si fa così. Da voi in Veneto c'è un'attenzione particolare, comunque, nei nidi. In generale però l'asilo nido non è un ambiente pensato a misura di bambino ma per andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno bisogno di lasciare i bambini e che nella stragrande maggioranza dei casi vogliono figli che sappiano fare qualcosa.

Ci sono anche madri che allattano e condividono il sonno e SONO morbose nei confronti dei figli e non li lasciano crescere e si sostituiscono a loro nelle decisioni, nelle azioni, nel pensiero, in tutto.

Per forza di cose bisogna generalizzare un po', nello spazio di un post.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

caterina wrote:Io intendevo dire però, che secondo me, alla sua età, un graduale distacco dalla tetta/mamma/possesso sarebbe SECONDO ME auspicabile, proprio per il suo bene.
E se non fosse pronto? Se lui avesse bisogno (come è certo sia) di più tempo di Arianna o Rachele? Che sia per carattere o per gli eventi che la vita gli ha messo davanti, chi più di lui dovrebbe essere quello che sa quando è pronto a fare questo salto?
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

caterina wrote:Io intendevo dire però, che secondo me, alla sua età, un graduale distacco dalla tetta/mamma/possesso sarebbe SECONDO ME auspicabile, proprio per il suo bene.
Inoltreo Nove stessa si dice stanca.
ma perchè auspicabile? perchè per il suo bene? ha 2 anni e mezzo, una famiglia appena ridimensionata, il nido....
se Nove è stanca fa bene a smettere ma se Andrea ha ancora tanto bisogno di contatto, lo cercherà in altro modo.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked