Mamme che iniziano il nido.....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Saramik wrote:Oh, grazie ragazze, mi fa piacere confrontarmi in questo momento, e soprattutto capire come funziona il nido. Ad esempio, mi chiedevo come funziona il momento nanna. Che anno? Li mettono tutti nei lettini ( o quello che è) e accontano storie? O li cullano in braccio?
Nel nido di Matilde non lo so come fanno ma riportandoti la mia esperienza di ex educatrice ti posso raccontare come facevamo noi e sono convinta che più o meno facciano tutti così.
Alle 11.45-12,00 si mangia,si gioca un pochino di solito fino all'una e poi ci si mette tutti in fila davanti alla porta della nanna,lì ogni bambino ha abbinato il suo lettino(lettini in legno bassissimi così anche il più scalmanato non si fa male). Quando sono tutti nei lettini si mette un cd rilassante e le maestre sanno perfettamente da che bimbo andare:chi è abituato ad addormentarsi da solo non ha ovviamente bisogno di aiuti,chi invece di solito si addormenta con la tetta verrà cullato ecc.
Stai tranquilla,ti posso garantire che io da sola riuscivo a far addormentare 25 bimbi in 1/2 ora....magia del nido :ghgh:
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub:
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Agnese G. Pupa wrote:Effettivamente Marta è un inserimetno molto veloce... dove andiamo noi è di due settimane ovvero 10 giorni. per questa settimana noi mamme (7) stiamo li tutto il giorno in diversi orari in base alla scelta di full o part-time. La mattina siamo sette ed il pomeriggio solo due. gradualmente ci allontaneranno, per ora le maestre osservano e raccolgono info sui pupi.

Le cose che chiedono di portare sono in base alle scelte economiche che fa il comune, da noi per esempio danno tutto loro : merenda,acqua,pannoli,lenzuola.
A noi hanno chiesto ''la sacchetta col nome'' contenente cambi di vestiario e poi abbiamo un pezzettino di scaffale dove lasciare biberon,ciucci e cose varie.
Siccome io sono una scassacazzo i biscotti ho chiesto se posso portare ''i nostri'' che sono bio e senza zucchero e mi han detto si. Per la merenda NO nn possono accettare cose esterne.
Ah, poi ci hanno chiesto 3 asciugamanini e 3 bavaglie che resteranno al nido ma saranno ad usufrutto di tutta la classe, vengono lavate e messe nella cesta comune ed ogni giorno tutti le usano a caso...
richieste veramente minime rispetto ad altri nidi che chiedono pannolini e merenda...diciamo che il mio comune ha investito i giusti soldi per mantenere degli standard veramente ottimali
:smile:
Ottimo il tuo comune,il tuo nido mi sembra veramente organizzato bene!
Anche a noi danno tutto tranne la sacchetta del cambio e vorrei vedere,con quello che si spende :sticazzi:

P.s: che eri una scassacazzo non c'era bisogno di dirlo....vero Raffa? :cisssss:
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub:
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Saramik wrote:Oh, grazie ragazze, mi fa piacere confrontarmi in questo momento, e soprattutto capire come funziona il nido. Ad esempio, mi chiedevo come funziona il momento nanna. Che anno? Li mettono tutti nei lettini ( o quello che è) e accontano storie? O li cullano in braccio?
Dipende dall'età, dal numero di bambini, dalle educatrici, dalle esigenze, dalle idee...

Da noi con i bimbi molto piccoli cercano di cullarli se ne hanno bisogno, dandosi il cambio, con quelli un po' più grandini li mettono a nanna e raccontano una storia.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked