I quattro re

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

I quattro re

Messaggio da gigia » mar set 06, 2011 9:18 am

Immagine

I QUATTRO RE - di Giancarlo Galletti
Scritto da Laura Barbieri

Titolo: I quattro re
Autore: Giancarlo Galletti
Editore: Elmi's World
Anno: 2010

"Quando sei convinto con tutte le tue forze che una cosa sia reale, chi mai potrebbe riuscire a convincerti che non lo è?"

Tanto, tanto tempo fa... Così cominciano le favole, anche quelle che il lieto fine non ce l'hanno, che ci lasciano l'amaro in bocca, che inquietano. 'I quattro re' è un romanzo che ci parla dell'amore sconfinato di un padre per la sua unica figlia, Anna. Un legame profondo e unico dal momento in cui la madre ha deciso di non fare parte delle loro vite; un insieme di emozioni ed esperienze: le gioie, le difficoltà, la dolcezza e l'angoscia di crescere un essere umano, la paura di non essere all'altezza, gli errori che inevitabilmente si fanno e che si spera non portino a conseguenze tragiche. Un'ombra che lo stesso padre porta tatuata sulla pelle, i quattro re che inquietano e spaventano Anna da bambina e che saranno gli stessi che faranno precipitare tutto in una serata storta, nata da un litigio banale, come tutti noi abbiamo avuto con i nostri genitori. Uno schiaffo, una parola di troppo, ma quante ne sono state dette... Anna fugge e si perde. Ancora la banalità e la crudeltà della vita: quante volte siamo stati in pericolo senza saperlo, quante volte abbiamo scampato per un soffio una situazione che poteva essere senza ritorno. Anna viene uccisa, violata, nascosta, strappata a chi la ama più della sua stessa vita. Quale risposta, se non il rifiuto del mondo che è rifiuto di sofferenza, quando la sofferenza rischia di travolgerti e di portarti via? Ma può bastare la negazione per superare un dolore così grande? La vendetta, il desiderio disperatamente consolante di ripagare con la stessa moneta, la sensazione di vedere la propria sofferenza dipinta anche sul volto dei colpevoli; la convinzione che, in fondo, eliminare persone depravate e malvagie non può essere un'azione davvero riprovevole. Una, due, tre, quattro sentenze di morte: i quattro re sono stati eliminati uno dopo l'altro, senza compassione, senza remore. Ma è la vendetta ciò che ci può dare la pace? Oggi, ancora una volta, di fronte ad un romanzo come di fronte alle tragedie che ci circondano e ci feriscono come esseri umani, esseri civili, persone, ci poniamo questa domanda e cerchiamo di trovare dentro di noi una risposta che ci appartenga veramente. Alla fine il protagonista sembra ritrovare la propria serenità accanto alla sua bambina, dando un senso ultimo alla sua esistenza nel prendersi cura del luogo dove riposa, vivendo nel ricordo di lei e dei suoi cari. Grazie a uno scambio, sicuramente reale nella sua mente e nel suo cuore, con una dimesione che noi chiameremmo ultraterrena, il protagonista riesce, finalmente, a purificarsi, a riconciliarsi con se stesso, a ricongiungersi finalmente ad Anna, sua figlia, unico amore della sua vita.

'I quattro re' è un romanzo che attraversa molti generi: noir, thriller, horror, in parte, ma che riesce anche a toccare temi più delicati quali l'amore, la poesia, la religione. Si tratta di un racconto originale che, a volte, si lascia però andare a descrizoni troppo articolate che danno la sensazione di rompere il ritmo della storia e della tensione narrativa. Rimaniamo senz'altro in attesa delle prossime uscite sia di Giancarlo Galletti, sia della nuovissima casa editrice Elmi's World, fondata nel maggio dello scorso anno. Buon lavoro ad entrambi!



volevo mostrare questo libro ,ma non sò come fare ,allora ho copiato ed incollato ,se qualcuno buono lo sa fare ,levi questo e metta la foto ,grazie ,siccome io credo sia bello come libro e lui bravo ,e sto ancora aspettando che la libreria mi chiama per dirmi che è arrivato ,be insomma :cisssss:


Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mer set 07, 2011 8:59 am

sappiamo che siamo in tanti ,e non sempre si può leggere tutto ,io in primis ,per la quiete non ci sto più tanto al pc ,però per me i libri sono importanti ,e ci tenevo a far passare questo che non sò mettere la copertina ,scusate
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer set 07, 2011 12:40 pm

Ma l'hai già letto o stai aspettando di leggerlo?
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mer set 07, 2011 1:23 pm

grazie tesoro ,no sto aspettando che mi arrivi ,ma ho letto alcuni passaggi di questo libro e anche le recensioni ,e credo meriti ,anche perchè italiano e anche perchè operaio ,non ricco ,sono troppo patriottica?
Rispondi