Non ho letto le varie risposte ma ti dico che anche samuele l'anno scorso si è trovato in classe una bimba cinese che non sapeva quasi nulla di italiano. Anche noi eravamo preoccupate. Invece già a metà anno le maestre mi dissero che la classe "viaggiava" bene, che tutti erano al passo compreso quella bimba. A fine anno era al livello degli altri... e nemmeno a casa sua si parla italiano.
E per dirti a giugno, nelle seconda elementare, sono stati bocciati 2 bambini... italianissimi... vedi tu
Possibile problema nella classe di Tommy
Moderator: laste
- Ste76
- Utente Vip

RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
- Pandina
- Ambasciatore

Ma se anche non sa una parola di italiano che problema c'è?lenina wrote:Comunque davvero pensare a un ritardo nel programma per una sola bimba straniera in una classe tutto sommato piccola secondo me non ha senso. E se ha già fatto mezzo anno di materna secondo me la situazione è già diversa da come si racconta, magari è bloccata per timidezza ma un po' di italiano lo sa di sicuro
Ci sono bambini stranieri che arrivano nelle nostre scuole addirittura a 7-8 anni, che è forse peggio e non ci sono problemi.
Imparano in fretta e per gli altri non è nient'altro che un'opportunità in più di farsi un po' di multiculturalità.
Sinceramente pensare tutte queste mamme che storcendo il naso confabulano tra loro guardando con gli occhiacci la bambina cinese e si preoccupano che i loro figli, per colpa sua, resteranno forse indietro nel programma mi fa abbastanza indignare.
- la eli
- Ambasciatore

Ste76 wrote:Non ho letto le varie risposte ma ti dico che anche samuele l'anno scorso si è trovato in classe una bimba cinese che non sapeva quasi nulla di italiano. Anche noi eravamo preoccupate. Invece già a metà anno le maestre mi dissero che la classe "viaggiava" bene, che tutti erano al passo compreso quella bimba. A fine anno era al livello degli altri... e nemmeno a casa sua si parla italiano.
E per dirti a giugno, nelle seconda elementare, sono stati bocciati 2 bambini... italianissimi... vedi tu
Grazie Ste. E anche alla maestra Pandina
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009