MEDIE

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

MEDIE

Messaggio da Superaffaella » gio set 01, 2011 9:00 am

Questa aestate, in spiaggia, mamme che ci sono gia' passate, mi hanno parlato dei TEST DI INGRESSO alle medie.
Ma è un qualcosa che ogni insegnante fa a modo suo o sono tipo i test Invalsi?
Ne sapete niente voi?


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio set 01, 2011 9:06 am

in genere ogni insegnante fa a modo suo, o, se la scuola è molto organizzata, i gruppi di materia stabiliscono un test da somministrare a tutte le classi.
di solito non viene valutato, serve solo a verificare i livelli di partenza.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio set 01, 2011 9:11 am

L'anno scorso ogni insegnante fece come dice Mic, a modo suo.

Edit. E' una scuola con circa 600/700 ragazzi.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio set 01, 2011 9:56 am

Raffa mi vien troppo da ridere, giuro che sono entrata in questa sezione per aprire un post sulle medie!
Volevo fare una specia di riunione con le mamme che iniziano questa nuova avventura con i propri figli.
Come vi sentite? E i vosti figli?

Del test d'ingresso qui non ho sentito niente, Davide quando inizia?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » gio set 01, 2011 12:34 pm

Davide inizia l'8. Abbiamo saputo la sezione da pochi giorni ed è terorizzato/rassegnato. In classe avra' solo 2 compagni delle elementari: la fidanzatina e quello che gliela vuole rubare....fai un po' tu!
Ha scelto la sezione musicale (pianoforte), quindi avra' un solo rientro per fare , appunto, strumento. Pero' gli iscritti erano troppi e cosi' hanno preso qualche bimbo dislocandolo in sezioni piu' vuote. Infatti Davide è fisicamente nella sezione "impresa multimediale", ma fa la "musicale". Come seconda lingua ha francese e io non ho la piu' pallida idea di che faccia abbiano i suoi insegnanti.... speriamo bene....
P.S. Hp comprato solo 90 € di libri e ne mancano altro 230€. Sono un po' basita, oltre che dal costo, dalla quantita' di libri. Ma riusciranno davvero ad aprirli tutti? Per non parlare dei vocabolari che non ho.... credo ch eentro un paio di mesi dovro' comprare anche quelli (li abbiamo versione ridotta a casa).
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio set 01, 2011 5:32 pm

presente: domani ci faranno sapere le classi così ci daranno l'elenco dei libri, del materiale e il libretto delle assenze.
marco in questo momento è altamente menefreghista. sa che deve andare a scuola, ma come dovere.
il libro delle vacanze consigliato l'ha fatto. abbiamo anche fatto delle simulazioni di test d'ingresso trovate in internete che ha fatto bene. la maestra di dahlia allora ci ha consigliato di passare a cose più difficili...esercitarsi sulle prove invalsi di prima media (peccato che di solito si fanno a fine anno scolastico). però siccome si tratta di qualche click fa anche quelle volentieri...per quello che valgono.
speriamo bene
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio set 01, 2011 8:36 pm

Superaffaella ha scritto:In classe avra' solo 2 compagni delle elementari: la fidanzatina e quello che gliela vuole rubare....fai un po' tu!
ma noooo! ;D
P.S. Hp comprato solo 90 € di libri e ne mancano altro 230€. Sono un po' basita, oltre che dal costo, dalla quantita' di libri. Ma riusciranno davvero ad aprirli tutti?
è stato anche il mio pensiero, sono una quantità assurda di libri!
mah...
(di dizionari per fortuna sono già ben fornita ;D)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 02, 2011 9:12 am

Superaffaella ha scritto: In classe avra' solo 2 compagni delle elementari: la fidanzatina e quello che gliela vuole rubare....fai un po' tu!
.
ahahah

Da noi ci sono stati dei problemi e le classi escono lunedì e non abbiamo quindi ancora la lista dei libri.
Andrea non ha nessuna voglia di cominciare la nuova avventura, da noi sono solo due sezioni e si ritroverà comunque alcuni dei suoi compagni /amici.
Iniziano il 12 settembre, ancora non sappiamo a che ora.
Rispondi