La sally non sta bene

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Perlina cosa ne pensi dell'umido, perchè mio marito (che è veterinario pure lui) consiglia di dare ai gatti il secco e non l'umido proprio perchè con quest'ultimo non bevono abbastanza...teorie diverse?
perlina
Utente Vip
Utente Vip

Post by perlina »

Si, io la penso un pò diversamente, ma sono, appunto, teorie e scelte!!
Io consiglio come base, il secco, a cui aggiungere comunque un pò di umido almeno una volta al di, o al minimo a giorni alterni perchè il gatto è un animale che beve pochissimo, e continua a bere poco nonostante l'alimentazione secca.
L'umido, contenendo percentuali di acqua elevate, sopperisce a questa cosa, dando quell'acqua in più che, altrimenti il gatto non assumerebbe.
Inoltre, per favorire l'assunzione di acqua consiglio più punti di abbevarata, sparsi un pò ovunque.
Fra l'altro, l'umido è molto meno calorico del secco, e in un gatto che fa vita casalinga e tendende al sovrappeso, può aiutare nel mantenere il giusto peso.Da tenere conto che il cibno umido non va dato come un "di più" ma va inserito in un corretto quadro alimentare e con giuste dosi di entramve le tipologie di alimento.
Logicamente parliamo di marche di buona qualità, ben bilanciate dal punto di vista di minerali, soprattutto, che possono incidere non poco su eventuali problemi renali o urinari.
Mi sa che siamo OT :-)!!!
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

perlina wrote:Inoltre, per favorire l'assunzione di acqua consiglio più punti di abbevarata, sparsi un pò ovunque.
Poi ci sono i gatti che pretendono i punti di abbeverata "a richiesta" (cioè mi ficco davanti al lavandino e finché non mi apri l'acqua io miagolo) :cisssss:
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked