Ambra mi dispiace, io sono favorevole ai compiti estivi ma "giusti" non certo come hai descritto tu.
noi abbiamo 2 librini (1 matematica 1 italiano) dove sono state cancellate varie pagine che avevano argomenti non affrontati a scuola.
ma devo dire che gli esercizi sono molto semplici (scrivere in cifre e lettere, ripetere il corsivo e ripetere le lettere più difficili tipo gn, gli, ghi ecc... mentre per matematica solo + e - maggiore e minore)
i librini di lettura gli hanno scelti i bimbi in biblioteca, ci sono andati con le maestre prima che la scuola finisse, ma li devono solo leggere e fare un disegno per ogni libro.
Insomma una cosa equilibrata e mirata, che i bimbi riesco a fare anche da soli con il minimo di aiuto su qualcosa.
se tutti i bimbi non sono in grado di farli allora c'è qualcosa che non va...
riesci a metterti d'accordo con le altre mamme e parlarne con le maestre?
ps. noi stiamo andando bene, sempre sotto ricatto (se non si fanno i compiti niente trasmissione preferita) sempre rimandando tutto all'ultimo minuto della giornata,(può decidere lui quando farli) ma siamo a buon punto e credo che riusciremo a finirli per la riapertura.
Compiti delle vacanze
Moderator: laste
-
losbanos
-
Azur
- Admin

quoto assolutamente, qui i compiti di prima il fanciulletto ha iniziato a farli a metà luglio (un mese intero di vacanza piena prima), qualche ora non tutti i giorni, e ha finito in un mesetto (quindi un altro mese di vacanza piena ora),Rie wrote:Amber, onestamente, i compiti dati nella vostra classe sono FUORI SCALA!
ed è un bambino assolutamente nella norma, non particolarmente veloce.
(la cosa che mi fa più piacere di queste vacanze è che sta leggendo ogni giorno più ore al giorno, per piacere suo ;D)
(principalmente Topolini e pochi libri, ma arriverà il momento in cui cambierà genere ;D)