le notti di un bimbo di 4 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

le notti di un bimbo di 4 mesi

Messaggio da frida78 » ven ago 19, 2011 1:44 pm

Volevo chiedervi un parere sul "pattern" delle notti del mio Diego.

Diego ha 4 mesi e la notte dorme "maluccio". Non male in assoluto forse, ma male rispetto a come dormiva fino ad un mesetto fa.

E' sempre stato un bambino "bravo" di notte, nel dire questo intendo che si è sempre solo svegliato per mangiare (allattamento al seno esclusivo), per poi riaddormentarsi subito.
Non ha mai sofferto di coliche che lo svegliassero di notte e, anche se soffriva di RGE, le notti erano l'unico momento buono perchè riusciva a poppare bene e si riaddormentava subito.
Il primo mese si svegliava circa ogni 3 ore per la poppata, poi pian piano ha iniziato a svegliarsi ogni 4 ore circa (a volte 5 ore, più raramente ogni 3).
Da solo aveva preso un ritmo abbastanza costante, crollando per la nanna tra le 21 e le 22 (si addormenta solo al seno) e svegliandosi al mattino intorno alle 8.
Generalmente quindi faceva non più di 2 risvegli a notte. :clap:
Era fantastico.

Da circa un mese a questa parte ha progressivamente aumentato il numero di risvegli. Ormai mi è quasi impossibile dormire 2 ore di fila.
Si sveglia ogni ora, massimo 2. E il più delle volte non è per poppare.
Si sveglia lamentandosi parecchio ed io provo subito ad attaccarlo al seno per vedere se ha fame e probabilmente sbaglio perchè a quel punto lui si incavola davvero e inizia ad urlare fortissimo, piange e singhiozza, è proprio disperato.
Allora me lo prendo in braccio e lo dondolo un bel po' facendogli shhhhhh, prima più ritmato, poi meno, e in genere in 10-15minuti si riaddormenta sulla mia spalla (è comunque dura perchè pesa 8kg).
Alle volte questi risvegli sono accompagnati da rumorose puzzette, altre volte (generalmente verso il mattino tra le 5 e le 6) si sveglia perchè deve fare la cacca e si sforza e piange :occhiodibue: e poi se la fa lo cambio ed è dura riaddormentarlo, se non la fa si incavola e piange molto e anche lì è dura riaddormentarlo.
In tutti questi casi difficilmente vuole il seno. Ad esempio stanotte l'ha voluto alle 2 e poi l'ha rifiutato fino alle 9 del mattino.
C'è da dire che anche di giorno Diego prende il seno per addormntarsi ma per lui pare non avere funzione consolatoria, preferisce ciucciarsi il pollice, forse perchè ho un riflesso di emissione molto forte (non so)...

che ne pensate?
magari soffre ora di coliche o qualcosa del genere? è possibile?
e secondo voi migliorerà di nuovo o mi devo abituare all'idea di una media di 6-7 risvegli a notte?

forse ero solo abituata troppo bene e sono stata fortunata, ma sono esausta, davvero. E poi leggo sui forum solo di bimbi che dormono tutta notte o comunque che si svegliano 1 o 2 volte...........
al mio che succede? :mumble:


nina72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 155
Iscritto il: lun dic 27, 2010 10:09 pm

Messaggio da nina72 » ven ago 19, 2011 1:49 pm

Potrebbe essere una fase,il mio aveva di questi periodi...Hai notato se la gengiva è piatta?Magari è anche il caldo,oltre alla cacca da fare.
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

Messaggio da frida78 » ven ago 19, 2011 1:58 pm

sì, secondo me inizia ad avere anche qualche fastidio da dentini, ultimamente si piazza le mie dita in bocca e stringe, sbava tantissimo e "morde" il capezzolo, alle volte mi fa anche male...
se lo tocco sotto sento un pochino i dentini ma comunque sotto la gengiva e non è arrossato ancora.
se gli do un anello da dentizione di quelli da mettere in frigo prima lo "sbrana" ma dopo qualche minuto si arrabbia e piange.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 19, 2011 2:02 pm

Verso i 4-5 mesi quasi tutti i bimbi riprendono a svegliarsi anche quelli che non l'hanno mai fatto i motivi sono vari ed è una cosa normale e fisiologica.
drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » ven ago 19, 2011 2:04 pm

lenina ha scritto:Verso i 4-5 mesi quasi tutti i bimbi riprendono a svegliarsi anche quelli che non l'hanno mai fatto i motivi sono vari ed è una cosa normale e fisiologica.
Ecco.......allora mi preparo psicologicamente :cry:
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

Messaggio da frida78 » ven ago 19, 2011 2:07 pm

lenina ha scritto:Verso i 4-5 mesi quasi tutti i bimbi riprendono a svegliarsi anche quelli che non l'hanno mai fatto i motivi sono vari ed è una cosa normale e fisiologica.
ah. Capisco.
E secondo te faccio male ad offrire il seno a prescindere?
Dovrei contare le ore da quando l'ha preso?
no perchè lui si incavola proprio se glielo offro al momento sbagliato, diventa proprio disperato.... ma io rincoglionita come sono di notte non sempre capisco che cosa vuole e poi mi aveva abituata bene, si svegliava per tetta e io gliela davo in automatico.

c'è da aggiungere che mio marito si sveglia e mi vede a tetta al vento con Diego disperato e mi dice: "non vedi che non la vuole?? tu sempre con sta tetta, lo nutri troppo! e lui non vuole..." E IO MI SENTO DA SCHIFO....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 19, 2011 2:09 pm

Fai benissimo a offrire il seno
Rispondi