le mamme, i bambini e il cibo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Aggiungo che ho 2 figli mangioni,anche troppo, e una figlia che si autoregola. Sofia, 8 anni, ci ha provato 2 volte nell'ultimo mese, a ricattarmi "mi hai fatto così arrabbiare mamma, che io non mangio oggi". La mia reazione? Dopo un fulmineo ragionamento fra me e me ho fatto un respiro profondo e le ho detto "mi spiace tu sia arrabbiata. Se non vuoi mangiare, va bene, decidi tu. Se non hai fame, ok. Se ti viene fame, sai che è lì."
michy
Utente Vip
Utente Vip

Post by michy »

io sono cresciuta con le frasi: " ..se non finisci di mangiare..." " fino a quando non hai finito non ti alzi" "se non mangi non vvai a giocare..."
ora da adulta ho problemi con il cibo, mangio troppo, perchè sono stata abituata fin da piccola a mangiare anche se non avevo fame.
Con i miei figli cerco di non insistere troppo, se mangiano va bene, se non mangiano pazienza mangeranno in un secondo momento quanto avranno fame.
l' unica cosa dove sono più rigida è per i dolci, se non hai mangiato il primo e nemmeno il secondo salti anche il dolce!
Image[

RALLY: 6 APRILE 2004
KITTY: 25 GIUGNO 2007
SCOOBY: 16 GIUGNO 2009
kida

Post by kida »

Patrizia wrote:Aggiungo che ho 2 figli mangioni,anche troppo, e una figlia che si autoregola. Sofia, 8 anni, ci ha provato 2 volte nell'ultimo mese, a ricattarmi "mi hai fatto così arrabbiare mamma, che io non mangio oggi". La mia reazione? Dopo un fulmineo ragionamento fra me e me ho fatto un respiro profondo e le ho detto "mi spiace tu sia arrabbiata. Se non vuoi mangiare, va bene, decidi tu. Se non hai fame, ok. Se ti viene fame, sai che è lì."
ti capisco non è facile, l'istinto da mamma ti farebbe dire altro ma se ci fermiamo un attimo a pensare dobbiamo farlo per loro, non dobbiamo fargli associare cibo = ricatto altrimenti è finita credimi
Locked