smettere di allattare a 8 mesi

Rispondi
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

smettere di allattare a 8 mesi

Messaggio da frida78 » mar ago 02, 2011 12:16 pm

A dicembre dovrò sottopormi ad una terapia farmacologica lunga e assolutamente incompatibile con l'allattamento.
Per quell'epoca Diego avrà 8 mesi compiuti. Mio malgrado dovrò togliergli il seno. Avrei tanto voluto continuare almeno fino al suo anno di età ma proprio non è possibile rimandare oltre la terapia.

Indicativamente come mi dovrò comportare?
Come ci si prepara gradualmente all'evento in linea generale?
Siamo ancora molto lontani da quel giorno, ma vorrei iniziare a capire "la strategia" per far soffrire meno possibile il piccolo, ed eventualmente capire come mi devo comportare già ad inizio svezzamento (indicativamente ottobre).

grazie infinite.


Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mar ago 02, 2011 12:25 pm

Non so consigliarti una strategia,io sarei dell'idea di non apportare cambiamenti preventivi e quando arriverà ottobre sostituirai il seno col biberon,sempre a richiesta,ma aspettiamo che le più esperte ci diano indicazioni!
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » mar ago 02, 2011 12:35 pm

Io ho un problema analogo, solo che si presenterà ad ottobre, quando la mia bimba avrà 11 mesi. Avevo chiesto anch'io lumi sul da farsi, e mi avevano detto tutte di non mettere il carro davanti ai buoi, cioè godermi appieno l'allattamento per i mesi che mi restano, in modo da soddisfare appieno le sue esigenze. Poi al momento della necessità agiremo. MA solo allora.
Aspetto con te nuove info!! :abbraccio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 12:35 pm

Sei davvero SICURA che sia incompatibile? Chi te lo ha confermato? Perché spesso i medici aumentano di molto i rischi di queste cose, quando in realtà sono minimi o non ci sono (magari allattando in orari distanti dall'assunzione). C'è la Fondazione Mario Negri che dà informazioni davvero attendibili in merito al telefono se ci sono dei dubbi e consiglia eventuali cose più compatibili.

Detto questo, dovendo smettere a quell'età (che è anche abbastanza critica per il fatto di essere vicina alla sindrome dell'abbandono, dove spesso ricominciano a cercare più spesso il seno), dovresti cercare di fare qualcosa di "dolce", e quindi non tutto in una volta.
Una volta ben a rodaggio con lo svezzamento dopo i 6-7 mesi, potresti iniziare a limitare le poppate a momenti specifici (come prima della nanna e al risveglio, per esempio), in modo graduale, e proporgli cose "solide" (inteso anche yogurt e frutta, per le merende) per i restanti pasti o tentare con il LA, ma non è assolutamente detto - anzi - che accetti il biberon in tua presenza (perché sa che c'è il seno presente e quindi non capisce perché dovrebbe prendere il latte da altro posto), mentre è più facile che accetti cibi completamente diversi dal latte.

Per la questione invece del seno come consolazione dovrai vedere tu al momento quanto sarà interessato a questo o meno, è difficile fare previsioni adesso che è tanto piccolo. Quindi semmai ne riparleremo quando avrà 6-7 mesi.

Il latte migliore che potrai dargli al posto del tuo è l'artificiale 1, non 2 (è più simile al materno) anche se te lo consiglieranno dopo i 6 mesi.
Se non dovesse accettare il biberon, potresti provare con tazza con beccuccio o bicchiere.
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

Messaggio da frida78 » mar ago 02, 2011 1:04 pm

grazie sheireh.
Mi sono informata riguardo alla terapia... è una cosa un po' particolare, per la quale potrebbero essere sufficienti anche solo 2 stop dell'allattamento (forse 3), da effettuarsi una volta al mese in dicembre, gennaio e forse febbario. Il problema è che questi stop devono però essere lunghi... almeno 5 giorni nei quali non potrò assolutamente allattare .
Per tale motivo ho pensato all'interruzione dell'allattamento come strada più facile da seguire... pensando che un bambino di 8 mesi mi "esca pazzo" a fare stop di 5 giorni... e poi come? con il mio latte tirato in precedenza dato al bibe? E' possibile secondo te? Ad oggi non ha mai preso il bibe, dovrei abituarlo???

non so proprio che fare... certo è che se fosse possibile fare questi 2, forse 3 stop senza abbandonare del tutto l'idea di allattare mio figlio sarei molto sollevata...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 3:11 pm

frida78 ha scritto:grazie sheireh.
Mi sono informata riguardo alla terapia... è una cosa un po' particolare, per la quale potrebbero essere sufficienti anche solo 2 stop dell'allattamento (forse 3), da effettuarsi una volta al mese in dicembre, gennaio e forse febbario. Il problema è che questi stop devono però essere lunghi... almeno 5 giorni nei quali non potrò assolutamente allattare .
Per tale motivo ho pensato all'interruzione dell'allattamento come strada più facile da seguire... pensando che un bambino di 8 mesi mi "esca pazzo" a fare stop di 5 giorni... e poi come? con il mio latte tirato in precedenza dato al bibe? E' possibile secondo te? Ad oggi non ha mai preso il bibe, dovrei abituarlo???

non so proprio che fare... certo è che se fosse possibile fare questi 2, forse 3 stop senza abbandonare del tutto l'idea di allattare mio figlio sarei molto sollevata...
Secondo me è fattibile, però dipende da due cose: dal bambino sul momento e dal tuo riuscire a tirarti il latte in quei giorni (che butterai) per mantenere la produzione, negli orari simili delle poppate che aveva mantenuto.

Restano buoni secondo me i consigli di limitare il numero di poppate in modo graduale e a questo punto magari provare a darne qualcuna con il biberon, ma non troppo prima. Io attenderei un mese o poco più prima della terapia per iniziare a fare cambiamenti.

Hai già provato a tirare il latte? Considera che non è una cosa così semplice, soprattutto a quest'età, perché devi insegnare al seno a produrre di più e riconoscere il tiralatte come se fosse un bambino.

Secondo me in ogni caso ti converrebbe contattare una consulente LLL per farti consigliare al meglio sul da farsi.
Rispondi