Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Anche io me lo ricordo bene, quel giorno
Sono passata il giorno prima e il giorno dopo dalla stazione di Bologna, in vacanza con due amiche...
È passato tanto tempo, chissà se tutta la verità si saprà mai
Anch'io ricordo benissimo e, appassionata di anni di piombo ho anche letto moltissimo sull'argomento, poi sono Bresciana e capisco quanto bruci un ferita tanto grave nella propria città.
Ricordiamo che ci sono state le condanne di Giusva Fioravanti e di francesca Mambro, sua compagna, ricordiamo che questi due terroristi si sono bagnati di altri terribili reati ma della strage di Bologna si dicono estranei, lo preciso perché questi due anche se stanno in carcere a vita male non fa MA quella strage, come altre stragi o omicidi non hanno ancora colpevoli, hanno grandi depistatori ma nessun colpevole.
In anni di università ho sempre guardato quello squarcio nel muro con terrore. Il racconto di un caro amico che era piccolo e vicinissimo alla stazione con sua madre mi rimase impresso. Non c'ero e mi risulta difficile credere che possa essere successo in quella città cosi aperta ed accogliente.
Eppure anche a Rovigo una bomba, qualche anno dopo, distrusse i muri del carcere e di tutti gli uffici del quartiere.