E' una cosa che gratta la gola anche a me!lenina wrote:Ma li assegni perchè li ritieni fondamentali oppure perchè in Italia è questa la prassi?
come maestra non pensi che ci potrebbero essere soluzioni migliori che costringere i bimbi a fare compiti tutti i giorni? (io ti parlo di com'era per me le nostre maestre dicevano che un bimbo deve lavorare tutti i giorni domeniche comprese e ci davano veramente parecchi compiti per ogni tipo di festa anche breve e per le vacanze libri cari e grossi)
Nel lungo tempo servono? aiutano? o fanno stancare i bambini e farli sentire sempre a scuola? Migliorano le prestazioni? Sono tutti frutti loro o c'è lo zampino della mamma onnipresente?
Io parlo per mio figlio, deve essere uno dei pochi che non ha mai concluso i compiti estivi, beh a scuola non ha mai avuto difficoltà con l'avvio dell'anno scolastico in proporzione ad alcuni bambini stressati in estate, fino al completamento dei compiti di religione, noi quelli a casa nemmeno li consideriamo.
Come dicevo in un altro intervento un po' di imbarazzo un po' di rossore e via si parte più carichi di prima perché il riposo è importantissimo per rincominciare bene, come per noi adulti, in più per loro esiste il gioco che aiuta la crescita più di 1000 pagine di compiti.