Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

lenina wrote:Ma li assegni perchè li ritieni fondamentali oppure perchè in Italia è questa la prassi?
come maestra non pensi che ci potrebbero essere soluzioni migliori che costringere i bimbi a fare compiti tutti i giorni? (io ti parlo di com'era per me le nostre maestre dicevano che un bimbo deve lavorare tutti i giorni domeniche comprese e ci davano veramente parecchi compiti per ogni tipo di festa anche breve e per le vacanze libri cari e grossi)
E' una cosa che gratta la gola anche a me!

Nel lungo tempo servono? aiutano? o fanno stancare i bambini e farli sentire sempre a scuola? Migliorano le prestazioni? Sono tutti frutti loro o c'è lo zampino della mamma onnipresente?

Io parlo per mio figlio, deve essere uno dei pochi che non ha mai concluso i compiti estivi, beh a scuola non ha mai avuto difficoltà con l'avvio dell'anno scolastico in proporzione ad alcuni bambini stressati in estate, fino al completamento dei compiti di religione, noi quelli a casa nemmeno li consideriamo.

Come dicevo in un altro intervento un po' di imbarazzo un po' di rossore e via si parte più carichi di prima perché il riposo è importantissimo per rincominciare bene, come per noi adulti, in più per loro esiste il gioco che aiuta la crescita più di 1000 pagine di compiti.
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

lenina wrote:Ma li assegni perchè li ritieni fondamentali oppure perchè in Italia è questa la prassi?
come maestra non pensi che ci potrebbero essere soluzioni migliori che costringere i bimbi a fare compiti tutti i giorni? (io ti parlo di com'era per me le nostre maestre dicevano che un bimbo deve lavorare tutti i giorni domeniche comprese e ci davano veramente parecchi compiti per ogni tipo di festa anche breve e per le vacanze libri cari e grossi)
Io non ho mai costretto nessuno, nell'avviso scrivo sempre facoltativi ma li fanno sempre tutti. Forse perchè come mole ne do comunque pochi, sia in estate che nelle vacanze durante l'anno.

Non ho mai ricevuto lamentele in 20 anni, pur avendo avuto genitori agguerriti su altre tematiche, su questa mai nessuno si è lamentato, anzi. Sono i genitori stessi che mi chiedono sempre PIU' compiti.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io non so se Matilde li finirà.
Forse sì, forse no, ma vorrei che puntasse di più ad approfondire quelle cose in cui vedo che è maggiormente in difficoltà.

Per lei sono lo scrivere (secondo me si distrae facilmente e non si concentra sulle parole, per quello salta le lettere) e leggere.

Se poi non fa tutti gli esercizi di matematica, o non completa le schede di scienze non casca il mondo.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked