ennesimo sulla pasta frolla

Idee culinarie per grandi e bambini
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio lug 21, 2011 4:06 pm

300 gr farina
150 burro
100 zucchero
2 tuorli
la scorza grattugiata di un limone non trattato sennò niente.
Lavorare il minimo indispensabile per amalgamare gli ingradienti e fare la palla da mettere in frigo 1/2 ora nella pellicola, poi imburri la teglia e la infarini, preriscaldi il forno a 180° e stendi la frolla col mattarello ad almeno 1 cm di spessore.
Io non metto nè lievito nè l'albume perchè sennò non viene friabile a biscottosa, ma gonfia e soffice.


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio lug 21, 2011 4:11 pm

Alais ha scritto:Allora ecco la mia...
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina o scorza di limone
1 uovo
1 tuorlo
Se faccio la crostata io aggiungo pure 1/2 busta di lievito pane degli angeli altrimenti niente.

Impasto tutto insieme velocemente, tante volte uso le fruste a spirale dello sbattitore elettrico.
Faccio la palla e metto in frigo almeno mezz'ora... se ci sta di più meglio.
Tolgo dal frigo e la stendo aiutandomi con farina e carta forno (foglio sotto, farina, pasta, farina, foglio sopra)
Non può non venirti bene!!!
si può congelare?
ci fai pure i biscotti?
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio lug 21, 2011 4:57 pm

nanà ha scritto:si può congelare?
ci fai pure i biscotti?
Si si la puoi tranquillamente congelare.
Oppure la prepari e la metti in frigo e per un paio di giorni si conserva benissimo.

I biscotti li faccio pure ma non ci metto il lievito!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio lug 21, 2011 5:38 pm

Alais ha scritto:Sono proprio contenta... e poi con la stessa ricetta ci puoi fare anche i biscotti... basta non mettere il lievito! Io ci faccio gl'occhi di bue e vedessi come se li spazzolano a casa mia!!!

Se proprio vuoi esagerare prova la crostata con la nutella!!! Fai la pasta normale... poi stendi solo base e con la frolla che ti avanza fai delle formine qualsiasi. La base la bucherelli e la metti in forno a cuocere, non ti dico del tutto ma quasi. E intanto cuoci pure i biscotti.
Sforni la base e ci metti la nutella (abbondante nutella) e la ripassi in forno per 5 minuti di numero. Togli dal forno e ci piazzi sopra i biscotti decorandola come più ti piace. Non ti dico la bontà!!! L'ho fatta per la bancherella dell'asilo ed è andata a ruba!!!
Alais ha scritto:Si si la puoi tranquillamente congelare.
Oppure la prepari e la metti in frigo e per un paio di giorni si conserva benissimo.

I biscotti li faccio pure ma non ci metto il lievito!

Segnato tutto!
Anch'io l'ho trascritta come frolla di alais!
:bacio:
Rispondi