Spiegare ad una bambina che "non può chiedere"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 13, 2011 5:29 pm

Grazie, per libri e consigli :)

Oggi intanto in libreria ho dato un'occhiata a cosa c'era disponibile e ho trovato un libro su "Come sono nato" con delle belle figure adatte per spiegare un po' come funziona la cosa del fratellino, quindi nei prossimi giorni credo che glielo farò vedere.

Fra un po' comincerò a spiegarle più in dettaglio cosa farà e cosa non farà questo bimbo piccolo, attendo di sapere se è davvero maschio per darle un'idea più precisa e cominciare a chiamarlo per nome, per farlo diventare un po' più reale.

Del fatto che prenderà il latte dal seno della mamma come faceva lei però lo sa già :)


Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » gio lug 14, 2011 7:42 am

Alessia M. ha scritto:Potrei quotarvi entrambe!

Io per i primi mesi ho solo detto che nella pancia di mamma c'era un bimbo piccolo che cresceva, dopo la morfologica è diventato Giulio e solo verso aprile/maggio ho cominciato a dire ad Adele che sarebbe uscito fuori dalla pancia.

Le ho detto che io sarei dovuta stare in ospedale per un po' e lei sarebbe stata a casa con papà e nonni e avrebbe dormito con papà, intanto il dottore avrebbe fatto uscire giulio dalla pancia di mamma con una magia e poi io l'avrei portato a casa per farlo giocare con lei.

E' andata bene, solo che poi ha visto il taglio sulla pancia e per la prima volta di fronte ad una "bua" ha detto "che schifo!!!"... ma poi non ci ha pensato più!
io ho fatto uguale.. con giulia
mammangi

Messaggio da mammangi » ven lug 15, 2011 12:25 am

quando aspettavo Cicci, Robi non parlava ma non aveva nemmeno due anni.
anch'io parlavo molto con lui e soprattutto gli spiegavo che avrebbe avuto un altro bimbo con cui giocare anche se non proprio subito...

penso che abbia realizzato la cosa quando ha visto il fratello nel monitor dell'ecografo, ha visto un bimbo piccolo, che nella sua lingua si diceva ci-ci, perciò l'abbiamo sempre soprannominato Cicci.

quando è nato è stata per lui una cosa molto naturale non essere più l'unico bimbo di casa.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven lug 15, 2011 7:37 am

mammangi ha scritto:quando aspettavo Cicci, Robi non parlava ma non aveva nemmeno due anni.
anch'io parlavo molto con lui e soprattutto gli spiegavo che avrebbe avuto un altro bimbo con cui giocare anche se non proprio subito...

penso che abbia realizzato la cosa quando ha visto il fratello nel monitor dell'ecografo, ha visto un bimbo piccolo, che nella sua lingua si diceva ci-ci, perciò l'abbiamo sempre soprannominato Cicci.

quando è nato è stata per lui una cosa molto naturale non essere più l'unico bimbo di casa.


ecco. vorrei che fosse così. che fosse una cosa naturale.
spero anche io di aver preparato bene il nano
Rispondi