Paola M. wrote:Il punto che ci vede lontane credo stia qui Vale, sul raggiungimento degli obiettivi didattici.
Da cosa è formato per te un obiettivo didattico?
Nel nostro caso per ogni materia gli obiettivi sono quelli che ti dicevo sopra e per ogni obiettivo non è detto che l'allievo raggiunga lo stesso grado di valutazione, magari si applica moltissimo (9) ma non è proprio in grado di lavorare in autonomia(6), raggiunge però risultati nozionistici più che sufficienti (7) con un linuaggio appropriato (8), non applica ancora fluentemente le tecnoche operative (6), il suo voto sulla pagella sarà un 7 (dico io, poi magari ci sono anche altri fattori).
ecco se come spieghi tu il voto risulta da una media (l'esempio che hai fatto è perfetto), come è possibile che un alunno possa avere 10 di media in tutte le discipline? in tutte?
se fai la media generalmente puoi arrivare al 9, ma avere il 10 significa che parte da quasi tutti 10 di base.
a immaginarlo faccio fatica, IO, permettimi di esporre quello che io vivo e ho vissuto in 20 anni in mezzo ai banchi.
io non lo capisco davvero, ma sono limitata dalla mia esperienza.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.