La briscola in cinque - Marco Malvaldi

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

La briscola in cinque - Marco Malvaldi

Messaggio da ginger » ven mar 04, 2011 7:33 pm

http://www.ibs.it/code/9788838922190/malvaldi-marco/briscola-cinque.html

Consiglio vivamente questo libro. Ambientato in Toscana, in un bar di una cittadina di mare come tante.
Massimo, il barrista protagonista, è un personaggio irriverente ed anticonformista.
Il quattro vecchietti che passano le giornate al bar a giocare a carte e commentare la vita di paese, per chi non conosce i bar di provincia, potrebbero apparire come delle macchiette. Invece per me sono di un realismo assoluto e mi sembrava di essere seduta a bere caffè corretto al sassolino insieme a loro.

La scrittura di Malvaldi è brillante, splendidi i dialoghi comici.
Era da tempo che non ridevo così di cuore leggendo un libro.
Lo consiglio vivamente per la sua levità e allegria, nonostante il delitto sullo sfondo.

Sto già leggendo il successivo "Il gioco delle tre carte" e ho già pronto il terzo "Il re dei giochi".



La trama del sito anche se secondo me rende poco l'idea.
La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. In realtà è quest'ultimo il vero svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all'indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all'intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione.


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven mar 04, 2011 8:50 pm

:ok:
grazie x la dritta,

mio marito ha adorato Vitali e Olive comprese, non lo vedevo così appassionato a un libro da anni.

Direi che anche questo mi sembra accattivante, anche per lui!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven mar 04, 2011 9:43 pm

Elisa ha scritto: :ok:
grazie x la dritta,

mio marito ha adorato Vitali e Olive comprese, non lo vedevo così appassionato a un libro da anni.

Direi che anche questo mi sembra accattivante, anche per lui!
direi che se piace quel genere di leggerezza assolutamente sì!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 09, 2011 7:37 pm

Finito anche il secondo "Il gioco delle tre carte" e sto leggendo il terzo "Il re dei giochi".
Sono andata in fissa.
Mi piace tantissimo.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab giu 25, 2011 9:17 am

Finito stamattina.
Piaciuto anche a me, anche se non mi ha entusiasmato.
Toni leggeri, dialoghi comici, personaggi simpatici cui affezionarsi da subito.
Rispondi