Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Non riesco a capire per quale motivo le dimissioni protette funzionino solo per le mamme che hanno avuto il parto spontaneo, e quelle che hanno fatto il TC cosa fanno? Hanno altri tipi di aiuto oppure se la devono cavare da sole???
Se non hanno aiuti è assurdo perchè proprio le mamme che hanno avuto un TC avranno problemi soprattutto con la cicatrice e con i problemi che questa può causare alla mamma una volta tornata a casa...
Le nostre dimissioni protette sono le dimissioni precoci o quelle dei normali due giorni quando tutto va liscio, ecco perchè sono pensate solo per il parto naturale. L'assistenza del personale specializzato è prevista per pochi giorni in più. Come ti ho scritto sopra, il servizio è limitato a questo brevissimo periodo.
Non ne so molto perché non l'ho provato di persona, ma la mamma di mia conoscenza che ne era entusiasta sottolineava il vantaggio di sentirsi "nel proprio ambiente", e comunque seguita dall'ostetrica. La meno entusiasta invece lamentava la brevità della cosa, e non posso certo darle torto...
Non è che dopo una settimana, come per magia, il post partum sia finito!
Non lo fanno per il tc perchè, se ci pensi, il ricovero in ospedale è di 5 giorni, poi c'è la successiva visita per togliere i punti e controllare te e il bimbo. Ritengono probabilmente di poter monitorare ugualmente la situazione all'interno dell'ospedale.
Da quel che mi è parso di capire, io tuo è un progetto più ambizioso.
E non posso che esserne contenta!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag" (David Grossman)