PROVE INVALSI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun mag 16, 2011 2:54 pm

scusate questa mattina ero di fretta

parlo di scuole superiori, dove non è assolutamente obbligatorio inserirle nella valutazione.

lei sostiene che ne terrà conto perchè li ha preparati, so che hanno anche acquistato un libro ad hoc.

io non ho preparato, non sono interessata, tanto comunque vadano i risultati verranno interpretati in modo da dimostare che la scuola pubblica fa schifo.


Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » lun mag 16, 2011 4:30 pm

micmar ha scritto:scusate questa mattina ero di fretta

parlo di scuole superiori, dove non è assolutamente obbligatorio inserirle nella valutazione.

lei sostiene che ne terrà conto perchè li ha preparati, so che hanno anche acquistato un libro ad hoc.

io non ho preparato, non sono interessata, tanto comunque vadano i risultati verranno interpretati in modo da dimostare che la scuola pubblica fa schifo.
come non quotarti :ok:
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 16, 2011 4:54 pm

micmar ha scritto:
io non ho preparato, non sono interessata, tanto comunque vadano i risultati verranno interpretati in modo da dimostare che la scuola pubblica fa schifo.
io non sono molto d'accordo invece. ci siamo semplicemente allineati agli altri paesi. solo che in italia, non si sa perchè, le cose devono sempre avere un risvolto poco corretto.
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » lun mag 16, 2011 7:41 pm

marte71 ha scritto:io non sono molto d'accordo invece. ci siamo semplicemente allineati agli altri paesi. solo che in italia, non si sa perchè, le cose devono sempre avere un risvolto poco corretto.
dalle nostre prove invalsi risulta che i nostri ragazzi sono tutti deficienti e gli insegnanti ovviamente peggio :\
io parlo per i test di matematica delle medie. In prima si chiedono argomenti che non faranno prima della seconda, con domande poco chiare e poste male. Hanno poco tempo e sono sotto pressione. Chiunque andrebbe male così :\
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun mag 16, 2011 8:11 pm

marte71 ha scritto:io non sono molto d'accordo invece. ci siamo semplicemente allineati agli altri paesi. solo che in italia, non si sa perchè, le cose devono sempre avere un risvolto poco corretto.
ci siamo allineati a che cosa?

nei paesi europei civili si dà grande importanza all'istruzione pubblica, considerandola un investimento non un peso economico. se fosse stato fatto anche in italia, queste prove sarebbero state diverse.

poi possiamo anche raccontarci che servono a misurare la preparazione degli studenti, peccato che qua si sta dicendo che sono prove che nemmeno tengono in considerazione i programmi ministeriali
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer giu 22, 2011 10:16 am

Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer giu 22, 2011 3:55 pm

Noi siamo stati coinvolti nel bug del test.
Non è vero che ha provocato danni minimi: diversi miei studenti con le maschere di correzione esatte hanno totalizzato un voto in più (nove invece che otto, cinque invece che quattro).
Considerando che quando è arrivata la circolare con le correzioni alcuni studenti erano già stati interrogati (e gli avevano già fatto vedere le prove con i risultati poi rivelatisi sbagliati), direi che il danno c'è stato, e come.
Per i ragazzi, che devono sapere i risultati degli scritti prima dell'orale... con che serenità avranno affrontato l'esame orale sapendo magari che l'INVALSI aveva pregiudicato ormai il risultato?
Per i docenti, che hanno dovuto riscrivere i verbali individuali ovviamente tutti già compilati in vista degli orali.
In più secondo la nostra collega di matematica anche i quesiti 6a e 6b hanno un risultato sbagliato perchè il disegno è stato probabilmente ingrandito per la pubblicazione sul fascicolo rispetto all'originale, e l'area andava calcolata misurando il disegno col righello.
Mai visti dei pressapochisti così ben remunerati.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer giu 22, 2011 3:58 pm

Trilli2011 ha scritto:Noi siamo stati coinvolti nel bug del test.
Non è vero che ha provocato danni minimi: diversi miei studenti con le maschere di correzione esatte hanno totalizzato un voto in più (nove invece che otto, cinque invece che quattro).
Considerando che quando è arrivata la circolare con le correzioni alcuni studenti erano già stati interrogati (e gli avevano già fatto vedere le prove con i risultati poi rivelatisi sbagliati), direi che il danno c'è stato, e come.
Per i ragazzi, che devono sapere i risultati degli scritti prima dell'orale... con che serenità avranno affrontato l'esame orale sapendo magari che l'INVALSI aveva pregiudicato ormai il risultato?
Per i docenti, che hanno dovuto riscrivere i verbali individuali ovviamente tutti già compilati in vista degli orali.
In più secondo la nostra collega di matematica anche i quesiti 6a e 6b hanno un risultato sbagliato perchè il disegno è stato probabilmente ingrandito per la pubblicazione sul fascicolo rispetto all'originale, e l'area andava calcolata misurando il disegno col righello.
Mai visti dei pressapochisti così ben remunerati.
Quoto il "pressapochisti"!!

Assurdo
Rispondi