Mi avevate consigliato di aver pazienza.....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Messaggio da lore.cl » dom giu 19, 2011 11:47 pm

beatrix ha scritto:Non ricordo se ti scrissi l'altra volta, ma anche io sono mamma di due gemelli e anche uno dei miei, poco prima dellanno e mezzo, mi fece un periodo (esattamente da pasqua a fine giugno) in cui mangiava solo latte, yogurt e banane. Biscotti non ricordo, ma probabilmente sì.

ANcora non leggevo noimamme, ma all'epoca fu la pediatra a salvarmi dall'impazzimento.

Mi disse, "hai mai visto un ragazzo che a 16 anni esce a mangiare la pizza con gli amici e si porta il biberon di latte e biscotti?"

Altra nota di colore: più cucinavo ricercato e meno mangiavano. Ho capito che (almenno i miei figli) amano i cibi semplicissimi, un "ingrediente" alla volta. Per dire, la pasta con le zucchine non la toccano nemmeno, ma se dò pasta in bianco e zucchine separatamente mangiano.

Per cui semplificati la vita e aspetta che sia lui a riprendere a mangiare.
Ovvio controlla con il pediatra che il bimbo stia bene, ma se fosse così, stai assolutamente tranquilla.



Ciao, non mi ricordo di aver mai ricevuto una tua risposta, anche perchè scrivo meno di quel che leggo ...
Complimenti per la terza bimba, soprattutto dopo 2 gemelli! Mi piacerebbe provarci a cercare la bimba, ma non mi sono ancora ripresa dai miei due stupendi terremoti, e sono già trascorsi 17 mesi!! In più sono tornata a lavoro a tempo pieno .... non penso ce la farò, forse in altra vita!!
Anche ai miei bimbi i cibi troppo elaborati non piacciono, quindi, tendo a non strafare, anche perchè dopo che avevo preparato polpettine mignon, impiegando un tempo esagerato per appalottolarle, e poi non te le mangiano neanche...ci rimani malissimo!!! Fatto quello ho chiuso la cucina estrosa !!
Stasera ero dai miei e ha assaggiato piccoli pezzi del petto di pollo (allevato da mio Papà) e un assaggino ino ino ino di spianaci... oggi è già stata una giornata positiva: ha mangiato pochissimo, ma almeno ha dimostrato interesse!! Proprio oggi non mi aspettavo niente visto che ha la febbre !!!
Grazie per i suggerimenti speriamo che si sblocchi prima delle vacanze estive ....egoisticamente ci spero !!!
Ciao


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 20, 2011 6:23 am

Comunque lorenzo ha iniziato a mangiare veramente ora a 3 anni e mezzo. E lui latte non ne prende da quando a 2 anni (prendeva il mio) per veramente intendo che è interessato e che fa pasti completi anche se con le sue dosi. Ho notato inoltre che tende ad annoiarsi. Un piatto di pasta non lo finisce per dire. Ma se gli offri poi un po' di secondo lo mangia. Idem la frutta è più facile che mangi mezza albicocca e mezza pesca che una delle 2. Ho questo senso mi sono adattata (noi tendiamo più al piatto unico)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 20, 2011 8:31 am

Ecco, anche la noia e la voglia di fare potrebbero avere un senso.

Arianna ultimamente per mangiare spesso dà due forchettate appena a tavola, poi scende, gioca qualche minuto, poi torna e si fa imboccare in braccio per altre 4-5, poi torna a giocare e magari si porta via un pezzo di qualcosa da mangiare.
Se la "costringessi" a tavola, non mangerebbe praticamente niente. NON HA TEMPO :cisssss:

Al nido è uguale, lei là può alzarsi, fare un giretto, tornare e mangiare (hanno un tavolo basso nella stanza della loro sezione).
beatrix

Messaggio da beatrix » lun giu 20, 2011 9:06 am

lenina ha scritto:Comunque lorenzo ha iniziato a mangiare veramente ora a 3 anni e mezzo. E lui latte non ne prende da quando a 2 anni (prendeva il mio) per veramente intendo che è interessato e che fa pasti completi anche se con le sue dosi. Ho notato inoltre che tende ad annoiarsi. Un piatto di pasta non lo finisce per dire. Ma se gli offri poi un po' di secondo lo mangia. Idem la frutta è più facile che mangi mezza albicocca e mezza pesca che una delle 2. Ho questo senso mi sono adattata (noi tendiamo più al piatto unico)

Anche qui: prima facevo solo il primo o solo il secondo per semplificarmi la vita, poi ho capito che era meglio prevedere poco primo, poco secondo, un contorno e una frutta, perché su due uno avrebbe mangiato una cosa, l'altro l'altra.

Finché non mangeranno a tavola con noi (cosa che non facciamo per priblemi di orario, ma sono sempre più convinta che dall'anno prossimo converrà ritardare la loro cena e mangiare tutti assieme) per loro preparo cose velocissime. Oppure uso gli avanzi (tipo, se è avanzato dell'arrosto, del brasato, cose così, glielo offro)

E poi (la sera) finiamo sempre con la frutta davanti a un cartone animato. A quel punto, se proprio hanno saltato la cena (e capita ancora eh) gli diamo anche del pane, che mangiano sempre volentieri. Almeno, con pane e frutta, siamo tranquilli che non vanno a dormire a stomaco vuoto.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun giu 20, 2011 10:45 am

Anche io mamma di gemelli molto diversi nell'atteggiamento verso il cibo, anche se stiamo cominciando appena ora i primi assaggi. Le differenze di approccio comunque giá si vedono: Lui si avventerebbe su tutto, a prescindere; quando si mette qualcosa in tavola gli si illuminano gli occhi e comincia ad agitare le mani perché vuole che gli si passi un pezzo da assaggiare. É curiosissimo e generalmente apprezza tutto, anche sapori particolari.
Lei é piú sospettosa, manda avanti il fratello a fare da cavia e solo dopo, forse, chiede anche lei un assaggio. Ci sono cose che le piacciono molto come le carotine lesse e cose che invece la disgustano, come il pollo al vapore (la capisco :cisssss: ), e in generale non é cosí curiosa e preferisce sempre e comunque il latte (di mamma).
Peró mi pare naturale, infondo sono due persone diverse e hanno gusti e atteggiamenti indipendenti uno dall'altra ;)
lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Messaggio da lore.cl » lun giu 20, 2011 10:38 pm

E per dare la botta finale, oggi non hanno mangiato entrambi : sempre dal nido si sono buscati "Mani piedi bocca" ... mancava all'appello. Poverini non hanno toccato niente (avevo preparato pasta in bianco e salsiccia pollo tacchino tagliata a tocchetti) !!! Anche quel mangione di Leo non ha voluto niente ... quindi sta proprio male.
Diciamo che tra malattie e pigrizia questa situazione durerà un bel po'....
Rispondi