Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

losbanos wrote:si, certo... in ogni modo, ho sempre frenato l'istinto di darle indietro
ovvio los anche io, ma qui si parla di bambini...
Jersey

Post by Jersey »

marte71 wrote:che brava! no la mia non ne vuole sapere. ora è in fissa con la ginnastica ritmica e le riesce bene, quindi non insisto. almeno non direttamente, ma in modo subliminale si. settimana scorsa le ho fatto vedere karate kid :grsm:
CVD....ha già cambiato idea.....e la cosa che mi fa incazzare è che ha cambiato idea perchè suo padre rema contro.
Ma riuscirò a toglierla da quel cazzo di calcio prima o poi! Uff!
Anche io stavo pensando di farle vedere karate kid.... :cisssss:
laste wrote:quello che non mi è chiaro è:come glielo insegni?
come può capire un bambino di 4 anni?
......
Io mi complimento coi vostri figli se sanno discernere quando è autodifesa o quando è semplicemente un metodo per "vincere" sull'altro :sticazzi:
Un bambino di 4 anni capisce tutto, se lo spieghi nel modo giusto. (Alessia a 4 anni era molto più sveglia di me!!!).
Capiscono bene se un bambino ha dato uno spintone per errore o apposta...e capiscono bene se sono i primi a darle o se si stanno difendendo.
Poi, non dico e non ho mai detto che per difendersi si debbano alzare le mani.
Imparano col tempo a difendersi nel modo giusto....magari le prime volte daranno una sberla, lì sta a noi far capire che non è così che ci si difende.
Certo è un processo lungo, ci saranno errori sia da parte loro che da parte nostra...ma se capiscono o no, non è colpa loro, è colpa di chi insegna!
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ziaco »

France wrote:Ci sono anche le vie di mezzo, io dico che mi piacerebbe che ogni tanto Lorenzo, oltre a prenderle, reagisse.

Eravamo allo zoo con i compagni d'asilo, è arrivata una bambina alta e magra come lui, gli ha dato una botta e gli ha strappato il suo gioco di mano.
Lui si è limitato a mettersi a piangere e a dire in lacrime "è miooooo"
Reagisci e riprenditelo se è tuo!

Poi da qui ad andare a menare gratuitamente gli altri bambini ce ne passa
Io quoto tutto.
Mi piacerebbe che Valentina ogni tanto sapesse difendersi, invece rimane immobile, la cosa mi spaventa un po perchè a settembre entra all asilo e per di piu con un vicino di casa che la trita di botte ogni volta :red:
Locked