Diabete, chi ne soffre?

Moda, tendenze e bellezza
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » lun giu 06, 2011 2:59 pm

sbirulina ha scritto: Oggi sono arrivata a pranzo con 116 (per me valore ottimo) ho mangiato una fondina di pasta con un sugo legerissimo e un piatto di insalata con una fettina di pane.
Ok elimino completamente i carboidrati anche se non sono convinta di fare benissimo!
ciao, io ho avuto diabete gestazionale e da allora mi sono trovata con cali ipoglicemici e mia sa che il futuro è quello, nonostante sono magrissima. Faccio la glicata una volta all'anno e sto cerando già di cambiare alimentazione così da magari evitare la comparsa del diabete 2.

Comunque per quanto riguarda il tuo pasto... dove sono le PROTEINE ? Ci sono solo carboidrati non va bene ! L'insalata è neutra. Se aggiungevi una fetta di carne vedevi che la glicemia non si alzava troppo :ok:
Lo so che è una palla mettere sempre carboidrati e proteine ad ogni pasto ma d'altronde se non si fa così poi la glicemia sale troppo.

E non devi eliminare i carboidrati sarebbe uno sbaglio perché ti indebolisci. Limita la quantità, ad esempio 1/4 di piatto con carboidrati, l'altro 1/4 di proteine e metà di verdura e insalata.


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » lun giu 06, 2011 3:02 pm

Perfetto, ma dimmi, posso eliminare la pasta e sostituirla con il pane?
:)

E giusto oer darmi una regolata, quanti carboidrati dovrei mangiare.
marte71

Messaggio da marte71 » lun giu 06, 2011 3:47 pm

Elena. ha scritto:Dunque….diabetica da quando avevo 9 anni (27 anni ormai) da subito insulino dipendente.
Malattia mai accettata fino in fondo.
Ho sempre fatto la mia vita normalmente come se nulla fosse, viaggi, divertimenti, figlio eccc.
Ho passato e passo dei periodi in cui mi voglio più bene e mi controllo ed altri in cui non mi frega nulla…questo per quello che riguarda la glicemia.

Per i controlli invece tipo occhi, reni, cuore ecc sono molto pignola e li faccio anche due volte l’anno.
Il mio più grande problema è il peso che non riesco a controllare, ed essendo diabetica non è bene essere sovrappeso.

Da 6 anni non faccio più iniezioni ma ho il famoso microinfusore, mi trovo benissimo e le glicemie sono molto migliorate. Certo è un aggeggio che ti devi portare sempre dietro, e non è facile da accettare, ma la qualità della vita migliora notevolmente. Non devi più pensare a portarti dietro penne o siringhe, niente più buchi (solo uno ogni 3-4 giorni per cambiare la cannulina).

http://www.diabete.it/pico/view.asp?IDVoce=35

Se avete altre domande sono qua.
posso chiederti perchè hai aspettato così tanto per il microinfusore?
la figlia di una cara amica, ha scoperto di essere diabetica (tipo1) da pochi mesi, ha 7 anni.
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mer giu 08, 2011 3:59 pm

sbirulina ha scritto:Perfetto, ma dimmi, posso eliminare la pasta e sostituirla con il pane?
:)

E giusto oer darmi una regolata, quanti carboidrati dovrei mangiare.
Ti dico cosa ha detto a me la dietologa per i "carboidrati". In un pasto scegliere che carboidrato mangiare (solo uno) e pesarlo in questo modo:

- 60 gr. di pasta (pesata a crudo)
- 60 gr. di pane integrale
- 200 gr. di patate
- 90 gr. ravioli
- 10x10 cm di lasagne
- 2 cannelloni
- polenta l'equivalente di 3 palline di gelato

E accompagnarlo sempre con le proteine, insalata e verdure a volontà.

Io però non ho l'insulina da fare cerco di controllare le glicemie solo con la dieta per adesso. Magari questa guida può aiutarti.... fai le prove e vedi dopo 2h che succede con le tue glicemie.

Comunque non direi proprio di sostituire la pasta con il pane perché 60 gr. di pane sono 2 fette o 3, mentre 60 gr. di pasta una volta cotta sono decisamente più sostanziose e riempiono di più.

Ah e mangia sempre cose a medio-basso IG, cioè niente cibi raffinati, ma solo cose integrali, che sono comunque molto più buone di quelle raffinate, che alla fine non sanno di niente se non di farina.

E prova a tenere un diario, scrivi ogni giorno quello che mangi e la glicemia corrispondente e vedi se puoi aumentare o diminuire i carboidrati che sono poi la rogna peggiore per i diabetici, oltre allo zucchero. Logicamente sarebbe bene eliminare completamente tutti i dolci con zucchero dalla tavola.
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » mer giu 08, 2011 9:46 pm

Grazie viola. Hai per caso un link dove spiegano in maniera semplice il calcolo dell'IG?
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mer giu 15, 2011 3:20 pm

Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer giu 15, 2011 3:58 pm

marte71 ha scritto:posso chiederti perchè hai aspettato così tanto per il microinfusore?
la figlia di una cara amica, ha scoperto di essere diabetica (tipo1) da pochi mesi, ha 7 anni.
Scusa marette ti rispondo solo adesso.
Diciamo che i microinfusori non sono disponibili in Italia da tanto e visto il costo elevato non sono per tutti.
Io l'ho messo 7 anni fa e ti assicuro che ero una delle poche, adesso so che anche i diabetologi li propongono di più.
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 15, 2011 4:00 pm

Elena. ha scritto:Scusa marette ti rispondo solo adesso.
Diciamo che i microinfusori non sono disponibili in Italia da tanto e visto il costo elevato non sono per tutti.
Io l'ho messo 7 anni fa e ti assicuro che ero una delle poche, adesso so che anche i diabetologi li propongono di più.
non sapevo questa cosa del costo elevato...
grazie comunque.
Rispondi