Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Io ricordo ancora l'ultima volta che mia madre ha provato ad alzare la "cucchiarella" di legno su di me
me le ricordo anch'io le mazzate di mia madre :\
mi ricordo anche il rapporto che avevo con lei...nessun dialogo, solo mazzate e gridate...e io sono venuta su con mille paure e senza nessuna stima di me stessa. Ci ho messo 40 anni a riprendermi la mia vita e a volermi bene.
Di una cosa sono certa: che non farò lo stesso errore con mia figlia...
MATILDE
amministratore delegato delle noistreghe :ehehe:
“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”
patty78 wrote:Allora lasciamo mettere ad un bambino le dita nella corrente (anche se lo abbiamo spiegato 200 volte che nn si fa anche ad alta voce), lasciamo strisciare per terra nell'asfalto coi propri capricci dopo che gli hai detto 2000 volte di salire in auto, lasciamo far sega ad un 13enne dopo che l'hai beccato per la 5 volta.(sono tutti esempi...)
Proprio perchè lo rispetto e voglio che cresca con principi che un po' (nn dico tanto) di autorità ci voglia. Poi da grande nn credo mi mandi a cagare perchè gli ho mollato uno sculaccione a 7 anni.
Se trovassi tuo marito a letto con un'altra non gli daresti un bel calcio nel culo? Io si e anche forte così se lo ricorda! )
eh sì invece con le botte imparano eh. A non farsi vedere forse... Non certo a non farlo. Comunque educazione dolce non significa lasciar fare ai bimbi tutto quello che vogliono. Solo educarli con rispetto verso di loro. Non è che perché non lo picchio gli permetto di mettersi in pericolo. Autorità e botte non sono collegate. E comunque uno può essere autoritario ma non autorevole e allora non sarà servito a nulla. Prima di criticare gli altri metodi sarebbe bene conoscerli. Io conoscendoli entrambi ho scelto. Tu evidentemente le alterntative non le conosci se no non confonderesti educazione dolce con assenza di educazione, sono due cose molto diverse
Io ricordo ancora l'ultima volta che mia madre ha provato ad alzare la "cucchiarella" di legno su di me e sono certa che lo ricorda anche lei perchè gliela strappai di mano e la minacciai.
Avevo 10 anni.
Con questo non voglio dire che a me non sia mai successo di dare uno sculaccione ai miei figli, a volte capita di non poterne più e di pensare di aver esaurito la pazienza, ma so che in quelle occasioni IO ho sbagliato e ho tranquillamente ammesso con loro di aver commesso un errore spiegando il perchè ciò era accaduto.
Autorevolezza e autoritarismo sono due cose molto diverse.
Condivido tutto!
Io invece a 18 anni le ho tolto di mano lo zoccolo e ho preso su "Buffafoghu" (per soffiare il fuoco) di ferro e mi sono picchiata violentemente e le ho detto che era una dimostrazione del fatto che non mi faceva male e che non serviva a niente.
Io a forza di prenderle m'irrigidivo tutta e non sentivo più il dolore estraniavo corpo e mente (cosa che so fare ancora).
Adesso mamma nega l'evidenza ma le mie insicurezze le lego moltissimo alla mia infanzia e alle botte ricevute.