e questa che tosse è???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

e questa che tosse è???

Messaggio da clac » ven giu 03, 2011 12:38 pm

Da più di una settimana la mia bimba 3enne ha la tosse, e ciò non è una novità, essendo il suo punto debole...
solo che sono 2-3 giorni che fa dei versi stranissimi, soprattutto quando è coricata o appena alzata: sembra voglia "scatarrare" (perdonatemi il termine orrendo), le esce un rumore secco e graffiante, per 4-5 colpi di tosse, poi finalmente arriva il colpo di tosse morbido e con 2-3 di questo tipo passa l'eccesso.
sto facendo aerosolo e tinset (la mattina) più levotuss (la sera).
perchè è l'ultima cura che mi ha dato la ped (in ferie, fino a settimana prox).

ma..questa tosse iniziale che sembra stia soffocando o per vomitare non l'ha mai avuta! che dite? la porto da un ped a pagamento? l'ho trscurata troppo?

non ha altri sintomi..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 03, 2011 1:34 pm

Sembrerebbe laringospasmo.
Il mio pediatra dice al primo colpo così di tosse abbaiante di dare subito una pasticca di bentelan.
interessa le alte vie ma può bloccare la laringe e portare soffocamento se non trattato (rarissimo ovvio ma è bene agire subito)
Utile anche il vapore per calmare la tosse
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 03, 2011 1:35 pm

ovviamente falla vedere sì, se il pediatra non c'è deve esserci un sostituto (sensa bisogno di andare a pagamento)
Tinset è un antistaminico non credo sia utile per queste cose.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven giu 03, 2011 1:37 pm

laringospasmo?
addirittura? ha avuto solo un episodio di broncospasmo quando era piccola, mi sembrava un po' diverso..
però effettivamente un pochino sembra che "soffochi".
oddio, ora mi assale l'ansia...
che madre degenere che l'ho trancurata fino ad oggi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 03, 2011 1:39 pm

Clac27 ha scritto:laringospasmo?
addirittura? ha avuto solo un episodio di broncospasmo quando era piccola, mi sembrava un po' diverso..
però effettivamente un pochino sembra che "soffochi".
oddio, ora mi assale l'ansia...
che madre degenere che l'ho trancurata fino ad oggi
il laringospasmo è diverso dal broncospasmo.
il broncospasmo è "aspirante" il laringospasmo "abbaiante"

Di base è meno grave (perchè comunque l'infezione virale si ferma in gola non interessa bronchi e polmoni) ma va bloccato con il cortisone di solito (a volte basta anche solo la singola pastiglia senza fare proprio la cura)
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven giu 03, 2011 1:42 pm

lenina ha scritto:il laringospasmo è diverso dal broncospasmo.
il broncospasmo è "aspirante" il laringospasmo "abbaiante"

Di base è meno grave (perchè comunque l'infezione virale si ferma in gola non interessa bronchi e polmoni) ma va bloccato con il cortisone di solito (a volte basta anche solo la singola pastiglia senza fare proprio la cura)
il bentelan l'ho sempre in casa, mio marito voleva darglielo 2 notti fa e io non l'ho nemmeno preso in considerazione..ho preprio preso un abbaglio stavolta!

nel pomeriggio la porto dal pediatra, va..che sennò sto in ansia tutto il weekend.
mi tocca portarla a pagamento perchè il sostituto c'era stamattina (e io sono al lavoro, convinta che invece l'avrei trovato oggi pomeriggio!)

spero solo che non le diano l'ennesimo antibiotico così, "tanto Anna è deboluccia e sennò finisce che peggiora"!

grazie Lenina
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 03, 2011 1:50 pm

no, non ci va l'antibiotico sono forme virali di solito.
E comunque con una spiegazione simile io non lo accetterei.
L'antibiotico serve per forme batteriche o in alcuni casi come copertura se no no
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven giu 03, 2011 1:56 pm

lo so, è che LUI è il luminare della medicina, e io so già che se me lo da mio marito mi "obbligherà" a farglielo prendere....
quando gli ribatto che l'antibiotico non serve certe volte, lui mi dice che non sono io il dottore...
però stavolta mi sa che non serve davvero, non ha nemmeno un pochino di muco giallo, che già di per sè non assicura la sovrapposizione batterica ma quanto meno la fa sospettare..

uff...sono avvilita
Rispondi